Domenica 14 Luglio 2019 presso Contrada Valle di Camposilvano sui Monti Lessini nel Comune di Velo Veronese è stata ospite la nostra associazione “Estremi di Meteo4 APS”.
Esterno ed interno della malga ristrutturata
Si sono tenute conferenze molto partecipate in due sessioni distinte, una in tarda mattinata e l’altra nel primo pomeriggio nelle quali, dopo una breve presentazione della associazione da parte del Presidente Paolo, i nostri soci Marco e Massimo hanno parlato dei principi basilari della meteorologia e della previsione meteorologica oltre che delle peculiarità climatiche dei Lessini e del Veronese.
Un momento della conferenza
Come appendice alla seconda sessione il nostro socio Nicola ha raccontato la sua interessante esperienza nelle grandi pianure americane a caccia di tornado!
Nella stanza polifunzionale sono stati coinvolti molti bambini nel laboratorio meteo:
Abbiamo effettuato un esperimento per dimostrare le diverse caratteristiche dell’aria fredda e dell’aria calda utilizzando bottiglie, acqua fredda, acqua calda e palloncini.
Esperimento sulle diverse caratteristiche dell’aria fredda e di quella calda.
Abbiamo costruito dei barometri rudimentali ma funzionali per misurare il cambiamento di pressione atmosferica tra la città e la montagna.
Costruzione del barometro.
Ci siamo cimentati a costruire anche un anemometro con oggetti semplici di uso comune (cannucce, bicchierini) e degli hailpad (misuratori “ad impatto” di grandine) dei quali uno è stato anche installato nei pressi della Contrada.
Il grelimetro o hailpad
La giornata, favorita da bel tempo e dalla bellezza del luogo è stata molto piacevole!
Col desiderio di tornare presto ringraziamo tutti i partecipanti grandi e piccini ed in modo particolare i gestori della Contrada per l’ospitalità e l’organizzazione!
Meteo4