Presentazione

L’associazione “Estremi di Meteo4” raccoglie gli appassionati di meteorologia di Verona, ma anche delle province limitrofe quali Vicenza, Padova, Mantova, Rovigo, Reggio Emilia e ha come filo conduttore le figure del meteorologo veronese Emilio Bellavite ed il professor Angelico Brugnoli fondatori dell’osservatorio “Meteo4” da cui prendiamo il nome. La nostra associazione non è a scopo di lucro, è apartitica, apolitica, aconfessionale e l’unico requisito richiesto per farne parte è la passione verso questa scienza così affascinate e per certi versi misteriosa.

Gli obiettivi dell’associazione

La quota di iscrizione annua è di 20 euro e tramite questi fondi, nonché ad altri proventi derivanti dalle sponsorizzazioni, perseguiamo i nostri obiettivi:

  1. Divulgazione della scienza meteorologica tramite visite ai maggiori centri previsionali Italiani, organizzazione di incontri e convegni con personalità di spicco nel panorama meteorologico Italiano
  2. Creazione di una rete di monitoraggio, il più possibile capillare, della provincia di Verona e limitrofe, per avere una più chiara percezione del nostro microclima
  3. Valorizzazione dei dati storici del meteorologo Emilio Bellavite e dei nostri associati per avere un quadro globale della climatologia veronese e dei cambiamenti climatici in atto (progetto Meteo4.com)

In particolare quest’ultimo punto rappresenta il “nostro tesoro”: infatti la serie storica di dati meteorologici inizia dal 1 gennaio 1948 e continua tutt’ora. Un’estensione temporale del genere è veramente preziosa e ha pochi precedenti in Italia. Diventando socio potrai avere libero accesso a questa “miniera” di informazioni, dopo che le avremo trasferite da carta a database.

Come potete vedere abbiamo grandi ambizioni che con l’impegno e la passione di ciascuno stiamo iniziando a realizzare ma la strada da percorrere è ancora molto lunga. Se qualcuno fosse interessato a saperne di più, a conoscere in dettaglio come ci stiamo movendo, quali sono gli obiettivi a breve scadenza è invitato sul sito www.meteo4.com dove potrà fare la nostra conoscenza sul Forum.

Non ci resta che salutarvi e aspettarvi numerosi!!

Per associarsi

Contattate l'associazione scrivendo via e-mail a: estremi@meteo4.com

Gli estremi

Soci Fondatori: Massimiliano Veronesi, Rodriquez Marco, Emanuele Begalli, Angelo Amicarelli,Massimo Dalla Chiara,Azzini Alessandro .

Direttivo 2014: Massimiliano Veronesi (Presidente), Mirko Fitta' (Vice Presidente), Consiglieri: Marco Camera (Relazioni Esterne), Cristina Capitani (Resp. contabile), Paolo Dona', Siro Morello, Sergio Nichele (Revisore dei conti), Flavio Pacilio (Resp. informatico), Andrea Pizzeghella

Collaboratori: Marco Rodriquez (Sito web e Database on-line), Luca Stevanato, Corrado Vaona (Amministratore e Moderatore del Forum).

Soci 2015: 29

Statuto dell'Associazione: Statuto

--
Ultimo aggiornamento: 01/12/2015 13:00

© 2011 Associazione Estremi di Meteo4