Stampa
Reportage
Racconti Meteo

Cronistoria degli eventi meteorologici rilevanti avvenuti nel Veronese.

Sono sempre stato appassionato degli eventi atmosferici ed in generale del clima della mia città natale (Verona) e del suo territorio circostante.

Una città così avara di neve e apparentemente priva di grande interesse meteorologico per gli appassionati di questa scienza.

 

Con questo testo ho voluto sfatare questo mito ovvero se è vero che la neve a Verona è sempre stata una meteora rara è anche vero che durante la sua storia il territorio Veronese ha vissuto eventi "estremi" o comunque degni di essere menzionati soprattutto nelle stagioni calde ma anche in alcune stagioni invernali.

Libro

Questi eventi sono stati tramandati in vario modo: lapidi, iscrizioni, testi a partire dal Medioevo se non addirittura dai tempi di Roma fino ad arrivare ai giorni nostri.

Nel libro sono raccolte in ordine rigorosamente cronologico (e descritte nel modo di chi le ha vissute) memorabili procelle che hanno colpito il territorio Veronese e vi è anche qualche cenno ad eventi notevoli avvenuti al di fuori di esso.

La ricerca che è stata lunga e laboriosa è dedicata all'associazione "Estremi di Meteo4"  e ai suoi soci onorari Emilio Bellavite e Angelico Brugnoli che ci hanno lasciato la loro eredità di passione e conoscenza della Meteo.

Paolo Donà

Direttivo "Estremi di Meteo4"

*In occasione del festival della meteorologia di Rovereto è possibile conoscere la nostra associazione e ricevere il libro stampato (fino ad esaurimento scorte) come regalo di benvenuto per i nuovi iscritti del 2016. (Iscrizione annuale a Meteo4 ammonta a 20 euro)

www.festivalmeteorologia.it

http://events.unitn.it/festivalmeteorologia/associazioni

E' possibile comunque per chi è interessato ottenere la versione e-book cercando con i più noti motori di ricerca sul web.

Anteprima del libro