Tra una decina di giorni si arriverà al giro di boa dell'inverno meteorologico e in genere della stagione fredda. Come sta andando?

La stagione sta passando nell'anonimato e finora nessun evento degno di nota ha colpito la regione, perché?

La ragione va ricercata oltre il 50-55° parallelo, sopra questa linea fino a questo momento c'è stata una predominanza di basse pressioni, anche molto forti che sono scese fino a 950 hPa. In questo contesto di correnti zonali ad alte latitudini l'alta pressione delle azzorre non ha trovato lo spazio per salire oltre quel limite "sfogando" la sua forza su di noi.

Nella sinottica qui sotto  si nota come vi sia un grande sistema di basse pressioni che dal Canada va alla Scandinavia, mentre nel mediterraneo centro-occidentale ci sia la protezione dell'anticiclone, costretto a rimanere in quella posizione perchè non riesce a salire

Se da una parte la mancata salita dell'anticiclone ha precluso l'arrivo del freddo soprattutto sul nord Italia, dall'altra il regime anticiclonico ha prodotto nebbie fredde e molte gelate già a novembre, diverse minime anche a dicembre fino alla giornata odierna.,

Nei momenti più freddi sono stati raggiunti o sfiorati i -10° in alcune località della pedemontana veronese, -3/-5°in diverse zone della pianura: valori non eccezionali ma che sono stati raggiunti più volte.

La mia stazione meteorologica ha già registrato 28 gelate su una media (relativa agli ultimi 5 anni) di 45 gelate nel complesso della stagione fredda. 

Nella mappa di reanalisi qui sotto viene ben illustrata una delle possibili configurazioni per portare il freddo su di noi. Rispetto alla mappa postata sopra da notare come l'anticiclone delle Azzorre si spinga fino a sfiorare la Groenlandia e l'aria fredda dal Polo scenda sul lato orientale dell'alta pressione portando il freddo sull'Italia

Arriverà l'inverno fatto di gelo e neve? Finchè l'anticiclone delle azzorre sarà costretto a rimanere sul Mediterraneo centro - occidentale le possibilità saranno pochissime.

Attendiamo migliori aggiornamenti!