Stampa
Reportage
Racconti Meteo

 

Prevista da qualche giorno è arrivata tra sabato e martedì dell’aria fredda  ad abbassare le temperature che nell’ultima decade di agosto erano state di molto sopra la media.

Le temperature minime fino a venerdì superavano tranquillamente i 18°, poi il primo sbuffo di aria fredda di sabato (che ha provocato diversi temporali anche con grandine) ha abbassato di qualche grado i termometri.

Il clou del fresco mattutino si è avuto tra martedì e mercoledì quando i termometri sono scesi sotto i 10° in molte località ad eccezione della costa: di colpo le maniche corte al mattino presto sono state rimpiazzate dalla maglia della tuta.

Vale la pena citare i valori minimi delle due reti che di solito prendo in esame: Arpav e MeteoVeneto/Meteo4.

Inizio da martedì 31 agosto.

Per la prima i valori più bassi in pianura sono stati registrati a Ponte di Piave 6.2°, Portogruaro Lison 7.3°,Trebaseleghe 7.9° , Villorba 8.0, Galzignano 8.3° , Zero Branco 8.4°.

Per la seconda: San Donà e Musile di Piave 8.6°, Merlara 8.8°, Urbana 9.1°.

Curioso poi l’andamento termico del 31 agosto che ha visto un rialzo termico fino a toccare i 27° molto probabilmente per merito di venti di fohn che soprattutto in serata hanno mantenuto alte le temperature delle località in cui soffiava.

Tenendo sotto occhio le temperature martedì sera non era strano vedere temperature prossime ai 10° in località dove c’era calma di vento, e temperature prossime ai venti gradi dove il fohn soffiava ancora.

Finito l’effetto del fohn l’aria fredda ha fatto il suo dovere e anche nel primo mattino di mercoledì 1 settembre si è sofferto il freddo mattutino.

Per la rete Arpav i valori più bassi sono stati registrati a Galzignano 6.2°, Ponte di Piave e Favaro Veneto 6.6°, Eraclea e Villorba 6.9°

Per la rete Meteoveneto/Meteo4 i valori più bassi sono stati registrati a Merlara 6.8°, Urbana 7.6°, Resana 8.4°, Musile di Piave 8.7°.

Stamattina i valori minimi erano di qualche gradio più alti e anche nei prossimi giorni avranno un graduale lieve aumento.