Stampa
Nuove notizie

14 Dicembre 1018

Nella serata di venerdì 14 dicembre 2018 presso la sala civica di Villa Albertini ad Arbizzano la nostra associazione Estremi di Meteo 4 è intervenuta ad un incontro pubblico organizzato dalla consulta di frazione di Arbizzano-Monttericco-Santa Maria col patrocinio del Comune di Negrar.

Il tema della serata è stato:”Eventi meteorologici Estremi.L’alluvione in Valpolicella del 1 settembre 2018”.

Il nostro presidente Paolo Donà ha aperto le relazioni presentando la nostra associazione,le sue attività e finalità con particolare attenzione alla attività di monitoraggio meteo.

Simone Buttura ha introdotto in seguito alcuni elementi di meteorologia di base (pressione atmosferica,pioggia,vento) per poi mostrare in particolare  la dinamica di formazione e mantenimento delle celle temporalesche.

Massimo Merzari ha poi svolto una analisi meteorologica della perturbazione e del temporale che ha causato l’alluvione del 1 settembre e spiegato i fattori idrogeologici locali che hanno portato alla esondazione dei piccoli corsi d’acqua. Infine Sebastiano Lucchi ha mostrato i possibili sistemi di allerta a livello di Protezione Civile  ma soprattutto i principi di autoprotezione del cittadino che sono fondamentali in questi eventi.

Arrivederci alla prossima iniziativa targata "Meteo4" !

Stefano Calabria