Il detto di Santa Bibiana(la ricorrenza è il 2 dicembre)  è un antico proverbio che veniva usato dai nostri nonni per dare una sorta di indicazione  climatica su come sarebbe stato il tempo durante il periodo invernale. Una volta non esistevano i modelli di previsione, tanto meno quelli stagionali e a quel punto i nostri vecchi si attaccavano a dei detti.

Ovviamente non esiste alcuna regola vera e propria ed oltretutto nessuna previsione attinente al detto viene rispettata se non in rarissimi casi.

Su internet ho trovato queste due versioni: se piove a Santa Bibiana piove 40 dì e una settimana, oppure se fa sole a Santa Bibiana fa sole 40 dì e una settimana.

Mio nonno invece mi aveva insegnato che il tempo che farà a Santa Bibiana lo farà 40 dì e una settimana (che poi non sarebbe altro che la versione generalizzata delle 2 menzionate sopra)

Ma allora come comportarsi nei confronti del proverbio? è meglio tenerlo come parte integrante della cultura popolare e non darne troppa importanza, in sostanza è una delle cose che è giusto sapere perchè parte della nostra tradizione ma non ha alcuna valenza scientifica.



Sponsor

Panificio Bodini