PDA

Visualizza la versione completa : Info: Che attrezzatura possedete ?

Paolo
22-08-2006, 14:29
Ho pensato di creare questo thread nel quale gli amici del CAV e chiunque possegga un telescopio e o altri ausili ottici possano fornire un elenco dell'attrezzatura in loro possesso, per poi scambiarci esperienze e suggerimenti. :si

Inizio Io:

NEWTON MEADE STARFINDER Equatoriale 25cm f 4.8 (parzialmente in disuso)
http://img179.imageshack.us/img179/5599/starfinder10ds4.jpg

MEADE ETX 70 EC ALTAZIMUTALE COMPUTERIZZATO f 5 (in uso)
http://img179.imageshack.us/img179/4750/etx70ei9.jpg

WEBCAM VESTA
http://img143.imageshack.us/img143/6214/philipsna9.jpg

VIDEOCAMERA B/N STELLACAM II
http://img85.imageshack.us/img85/4449/stellacamiiuh2.jpg

Inoltre:
BINOCOLO MEADE 10x50

In realtà il mio primo telescopio è stato un newtoniano tasco da 70mm che mi ha dato tante soddisfazioni ma è ormai in disuso!

Ciao a tutti! :salut
Pao.

magoivan
28-08-2006, 13:23
Ciao Paolo, mi chiamo Ivan e anch'io sono un socio del CAV anche se poco esperto. Diciamo che alle spalle ho soltanto l'ultimo corso tenuto al circolo.
Ho visto che nel sito viene proposto un telescopio componibile della De Agostini. Vorrei una tua opinione. Che ne pensi ? E' un telescopio valido oppure è solamente poco più di un giocattolo ? sommando tutte le uscite verrebbe a costare sui 450 euro... non proprio poco.
Che ne dici ?

Socio inesperto :masperem

magoivan
28-08-2006, 14:55
Come non detto, ho già trovato il forum dove parlano del telescopio.
Grazie.
ciao

Paolo
28-08-2006, 22:20
Ciao Ivan e benvenuto sul Forum!!!! :salut

Come hai già visto c'è una sezione apposita rispetto all'offerta del telescopio, come avrai già visto non è così facile dare un giudizio su una cosa appunto venduta a fascicoli, bisognerebbe testare con mano il prodotto "finito" ma non è possibile farlo purtroppo! :confused: :salut

Wetter_Sergy
29-08-2006, 22:43
Ciao Paolo, ecco qui l'astrofilo vicentino che mette in campo il suo strumentino:

Telescopio Skywatcher Maksutov Cassegrain diametro 127 mm focale 1500 (perciò ho un f/12,5), motorizzato in entrambi gli assi.
Strumento molto buono per l'osservazione pianetaria e del sole (con apposito filtro ovviamente, mi raccomando!!!!), un pò meno per il profondo cielo, dove necessiterebbe avere un bel bestione da almeno 200 mm di diametro. Ad ogni modo strumentino versatile e un pò tuttofare, in condizioni ideali si riesce ad osservare egregiamente anche nebulose e galassie.

Ps per Paolo: mi piacerebbe molto dedicarmi all'astrofotografia, ma sono a digiuno di tutto....sapresti darmi qualche dritta?????oKKKK!

Ciao e grazie!
S

Paolo
30-08-2006, 23:13
Grazie dell'info Sergy!

Per quanto riguarda l'astrofotografia posso cominciare il dibattito col dirti che io ho iniziato qualche tempo fa ma con alterne fortune...comunque posso assicurarti che le soddisfazioni migliori le ho avute utilizzando una normale macchina reflex in parallelo al telescopio disposto in modalità equatoriale....poi tu che hai il motore di inseguimento puoi tentare qualche minuto di posa a largo campo..vai di scatto flessibile e good luck! :apll

Con la webcam e la videocamera ccd le cose sono un po' complicate...faccio un sacco di fatica a mettere a fuoco gli oggetti..devo fare pratica sicuramente!!
Devo ancora fare uno scatto che mi soddisfi... :triste ma imparerò anche io col tempo...almeno spero :comp :si

Ciao! :salut
Paolo.

samurai
30-08-2006, 23:38
io ho un meade comprato a 199 euro alla ldl 6 mesi fa , avevo letto su di un forum che era un'occasione perche' in negozio veniva venduto a 600- 700 euro. PUO' ESSERE VERO , SECONDO VOI?DEVO ANCORA MONTARLO : E' DIFFICILE?, sulla scatola mi sembra simile alllo starfinder della prima foto del thread ma non vorrei dire c....sono completamente ignorante nella materia:confused:
p.s. no ho visto che è il etx 70 ed ho visto che ho fatto un buon acquisto , solo che ......devo ancora montarlo:ouch

Wetter_Sergy
31-08-2006, 15:50
Per quanto riguarda il montaggio, parlo per il mio telescopio, è una stupidaggine....quando riesco a portarlo in montagna per osservare sotto un cielo decente mi servono 5 minuti per smontarlo ed altri 5 per rimontarlo, facendo stare tutti i pezzi nello zaino (eccetto la montatura).
Per quanto riguarda il costo del Meade, dovresti dirmi il modello afficheè sappia dirti qualcosina sul suo prezzo di mercato.

Ciao!!!!
S

Paolo
09-09-2006, 11:16
io ho un meade comprato a 199 euro alla ldl 6 mesi fa , avevo letto su di un forum che era un'occasione perche' in negozio veniva venduto a 600- 700 euro. PUO' ESSERE VERO , SECONDO VOI?DEVO ANCORA MONTARLO : E' DIFFICILE?, sulla scatola mi sembra simile alllo starfinder della prima foto del thread ma non vorrei dire c....sono completamente ignorante nella materia:confused:

Ciao il telescopio in questione l'ho acquistato anche io, ed è quello che vedi sul mio avatar! :salut

samurai
11-09-2006, 16:55
si avevo preso i dati ed ho visto che dovrebbe essere uguale , e' difficile montarlo?

Paolo
12-09-2006, 09:46
Ciao, per montarlo è molto facile, ci si impiega 5 minuti, il problema semmai è metterlo in stazione e fare il puntamento computerizzato, ma anche per quello dopo un po' di esperienza si riesce bene! :si :salut

lburti
13-09-2006, 23:33
Mi unisco alla piccola carrellata sulle attrezzature:
1. Bigdob: da un anno e mezzo possiedo un dobson da 50cm con il quale ho totalizzato finora 40 uscite con grande soddisfazione. Chi vuole uscire con me infrasettimana (week-end impossibile) mi scriva: sarò ben lieto!oKKKK!
380
2. per 10 anni ho usato fidodob: un 25 cm Meade starfinder, che un artigiano (lo stesso di bigdob) mi ha adattato a traliccio portatile, con il quale sono andato sotto i cieli stupendi di Linosa e Marettimo
381
3. quando mia moglie ha messo l'halt alla valigia extra di fidodob smontabile, ho ripiegato su un Mak 90 di bassissima qualità, per il quale il solito artigiano mi ha costrito una montatura che lo rende bilanciato su un cavalletto manfrotto: da Linosa, quest'anno, visioni di sogno, nonostante il piccolo diametro, ma grazie al cielo buio, il miglioramento dell'esperienza e tanto entusiasmo!
382
Ciao! Lorenzo:salut

Paolo
13-09-2006, 23:36
Ciao Lorenzo, complimenti per i tuoi "mostriciattoli" certo che il dobson da 50 portarlo a Linosa cosa vedresti ? :masperem

Mi sembra di capire che tu sia un "visualista" puro! :si

Hai detto una cosa sacrosanta: più che l'apertura potè il cielo!!!

Ciao!
Paolo.

Moderatore Forum di Astronomia!

lburti
14-09-2006, 22:21
Si, caro Paolo, sono un visualista incallito. Anzi, in passato, avevo proposto nel circolo di fondare delle brigate visualiste disposte anche a passare alle vie di fatto con i paparazzi del cielo:laugh Ma ormai, con il digitale, la battaglia è persa. Le prenderemmo. Difendiamo la nicchia. Ma ci si diverte molto. Lorenzo

PGU
17-09-2006, 23:57
Ciao a tutti, sono Giuliano, astrofilo da una vita e socio del CAV.... quasi da altrettanto, :ang credo che almeno alcuni hanno capito chi sono... ero iscritto nei precedenti (3 versioni almeno, se non ricordo male....) forum di astronomia gestiti dal Circolo (per alcuni anni sono anche stato uno dei moderatori o responsabili, che dir si voglia, ai tempi di "Rete Civica"), e solo questa sera mi sono re-re-re-iscritto :laugh al nuovo forum di astronomia.
Astrofilo itinerante da più di 25 anni, praticamente, prima visualista poi anche po' astrofotografo, ho toccato quasi tutti i campi della "passione per le stelle", sono stato attivo divulgatore al CAV ed ho passato (questo devo dirlo) qualche anno fa una profondissima "crisi" di rigetto, superata solo recentemente. Ora molto saltuariamente mi sono riaffacciato all'attività pratica ed anche divulgativa (con molta cautela e moderazione) tanto che ho avuto modo di prestare il mio modestissimo contributo divulgativo anche all'Osservatorio del M.Baldo quest'estate in un paio di occasioni.
Uso il nick "PGU" anche qui, quello che uso in un altro forum di astronomia che seguo abitualmente (Coelestis, uno dei più seguiti forum di astronomia sotto la gestione della rivista "Coelum"). Sono le iniziali che mi sono state assegnate dall'AAVSO (l'associazione americana degli osservatori di stelle variaibli) con cui collaboro con le mie osservazioni. Prima ero conosciuto ed usavo anche nicknames che derivavano da vari soprannomi che gli amici mi affibbiavano (Julius, Julien, Peanuts..... ecc.). Il mio nome vero (Giuliano) sarà scritto qui per l'ultima volta :comp :cool: in quanto pernso sia corretto ed opportuno nei forum farsi conoscere solo con i prori nick.... giusto? :sorr
L'iniziativa di "unire le forze" e incorporare i forum delle nostre associazioni mi ha trovato sempre favorevole!! bel colpo!! oKKKK! Ottimo lavoro a chi l'ha realizzato! In questo modo si amplia il giro, si rivitalizzano ancor più le discussioni tra astrofili ed appasionati affini si porta nuova linfa ed entusiazmo alle nostre passioni!
Senza andare oltre con le presentazioni posto qui questo il mio primo messaggio rispondendo al "sondaggio".
Se volete l'elenco completo dei mei telescopi, ma anche di TUTTA la mia attrezzatura potete visitare il sito del mio piccolo osservatorio sul tetto (osservatorio "Eridano-EOS"). http://www.webalice.it/gpinazzi/eos/strumenti.html (http://www.webalice.it/gpinazzi/eos)
E' stata questa insperata possibilità e fortuna che, in pratica, mi ha ridestato l'interesse per il "cielo stellato"!
Comunque in breve, posseggo 4 telescopi:
Un Newton da 20 cm f/5 artigianale su montatura equatoriale.
Un rifrattore apocromatico ED Vixen diam. 102mm f/6,5 su mantatura equatoriale Vixen GP, ma che posso montare anche in parallelo al Newton
un riflettore schmidt Newton "di rincalzo": il vecchio Celestron Comet Catcher da 140mm f/3,65 (attualmente in disuso per manutenzione)
un binocolo tipo "gigante" Vixen 20x80

Una sfilza di oculari (è inutile fare l'elenco), e molti altri accessori, filtri, webcam-CCD... ecc.

ciao - PGU

widescan
27-09-2006, 13:59
salve a tutti mi chiamo luca e sono di san zeno (magari di montagna :D )...sono un malato di astronomia da circa 20 anni.... pgu può confermare, sono stato anche socio del c.a.v. mai più iscritto per svariati problemi... da un paio di settimane mi son dotato di pc e internet almeno posso sfogarmi on line visto che dal vivo o per tempo o voglia non riesco mai a far una notturna come si deve...veniamo al mio arsenale.... come tele ho un meade lx90 da 5 anni con ottica discreta e motori impazziti... sti americani...fa niente dai mi consolo con una batteria di 12 buoni oculari: meade,pentax,nagler,waler e sopratutto widescan oKKKK! ...per il resto che dire... cerco nuovi amici... anche per organizzare qualche uscita...sono fissato coi globulari...la fotografia mi interessa poco... viva il visuale finchè i lampioni c'è lo permetteranno :D

Guido
27-09-2006, 15:49
Ciao a tutti,
io ho un binocolo Miyauchi Saturn III semiapocromatico con oculari da 40 - 55 - 150 ingrandimenti. Il cavalletto é un Manfrotto come la testa che é a controllo micrometrico.
Utilizzo prevalentemente l´oculare da 55 con cui ammassi stellari aperti e luna sono spettacolari, gli ammassi globulari buoni (dipendono molto da seing ed oscuritá). Il 150 l´ho usato con soddisfazione solo 2v all´anno in condizioni favorevoli e comunque richiede un certo allenamento poiché per osservare bene ci si deve accostare senza sfiorare l´oculare(vibra altrimenti). Credo che´il suo oculare ottimale sia il 100.
Il vento anche lieve ostacola molto l´osservazione procurando fastidiose vibrazioni. Per tutti questi motivi Cavalletto e testa devono essere molto buoni.
Ciao

PGU
28-09-2006, 23:31
salve a tutti mi chiamo luca e sono di san zeno (magari di montagna :D )...sono un malato di astronomia da circa 20 anni.... pgu può confermare,
...sono fissato coi globulari...

Cavolo LUCA!!!! ....sei proprio tu!!!!! :laugh :laugh :laugh :laugh
Ci si ritrova anche qui!! (della serie... "...'sa féto qua???...) :si :laugh

Adesso ho capito chi sei, pensa che l'ho capito definitivamente quando hai detto che sei fissato con i GLOBULARI!! :apll
Ben ritrovato! :salut ma dovresti anche provare, per lo meno, di trovare il tempo e ritornar più spesso in sede o comunque tra certi amici, vecchi e nuovi... :si

Paolo
29-09-2006, 00:23
Ciao PGU, cavoli io invece Luca non me lo ricordo...vabbè che anche io era da un po' che non frequentavo il circolo...però...invece il "Marziano" (Ivano mi sembra si chiami) appassionato dei pianeti e soprattutto appunto di Marte che fine ha fatto ???? :confused:

Mi manca molto ed ha lascitao un grande vuoto Angelo Gelodi, che spesso incontravo su a Bocca di Selva che da solo sistemava il suo Schmidt-Cassegrain e collimava il suo puntatore fatto con metà binocolo...:triste

Ciao!
Paolo.

widescan
29-09-2006, 02:23
Cavolo LUCA!!!! ....sei proprio tu!!!!! :laugh :laugh :laugh :laugh
Ci si ritrova anche qui!! (della serie... "...'sa féto qua???...) :si :laugh

Adesso ho capito chi sei, pensa che l'ho capito definitivamente quando hai detto che sei fissato con i GLOBULARI!! :apll
Ben ritrovato! :salut ma dovresti anche provare, per lo meno, di trovare il tempo e ritornar più spesso in sede o comunque tra certi amici, vecchi e nuovi... :si già già sono proprio io giuliano... piacere di ritrovarti almeno in web perchè dal vivo ognuno ha le proprie vite da gestire è si sà lè un casin :si ... pensa che giorni fà ho tirato fuori delle diapositive di una notturna a erbezzo in cui ci siamo io te italo e un giampaolo di sona.... a te il ricordo... sarà stato il 1990...se ho occasione mi reiscrivo... promesso :si oKKKK!

widescan
29-09-2006, 02:29
Ciao PGU, cavoli io invece Luca non me lo ricordo...vabbè che anche io era da un po' che non frequentavo il circolo...però...invece il "Marziano" (Ivano mi sembra si chiami) appassionato dei pianeti e soprattutto appunto di Marte che fine ha fatto ???? :confused:

Mi manca molto ed ha lascitao un grande vuoto Angelo Gelodi, che spesso incontravo su a Bocca di Selva che da solo sistemava il suo Schmidt-Cassegrain e collimava il suo puntatore fatto con metà binocolo...:triste

Ciao!
Paolo. e allora presentiamoci qui per il momento paolo ... chissà che non ne venga fuori una notturna tra ex del circolo :laugh :D ..... conosco anch'io molto bene ivano l'ho visto l'ultima volta un anno fà all'osservatorio... chissà sarà sommerso di lavoro.....

PGU
29-09-2006, 17:18
Rispondo brevemente a tutti 2
Paolo: non ho presente da quanto ci frequenti, non credo che ti ricordi di widescan (luca), credo che sia almeno una decina d'anni che non si fa vedere almeno assiduamente al CAV, ciò non toglie che sia uno dei più esperti astrofili deep-sky che io ricordi (non esagero), consoce quasi a memoria l'intero catalogo NGC... :-) :-) Infatti i "nuovi amcici" (per me nuovi sono quelli che si sono fatti soci, diciamo, dal 1999 in poi... anno dell'eclisse...) non lo conoscono ed è un vero peccato, perché, senza tante false modestie, "widescan" è un astrofilo con i fiocchi. Widescan: me lo confermi?? :-) :-)
Quanto ad Ivano ormai ha preso "il volo". E' ricercatore presso la biblioteca di Milano (Brera????) e quindi non è che possa avere molto tempo.... Peccato perché lo considero in assoluto "l'orgoglio" del nostro gruppo, un "professionista" serio e preparatissimo, sia nel campo astronomico (planetario) la sua cultura è al limite della perfezione, credo ci siano pochissimi in Italia come lui, lo dico senza falsa retorica, conferenziere perfetto ed esemplare, ma posso dire che anche e soprattutto la sua cultura generale, storica, scientifica ed umanistica, dato il lavoro e gli studi che fa, è a livelli stratosferici. Lo considero tra i migliori, se non il migliore, tra le persone che conosco.
Per quanto riguarda Angelo... poco da dire, è sicuramente una delle perdite più gravi in quanto a efficienza, metodo ed organizzazione, nonché dedizione, esperienza e passione per le cose che faceva. Mi rincresce solo che molte delle cose che faceva (neii criteri con cui li faceva, non nel merito) non le condividevo e non le condivido ancor oggi. Ma questo aspetto non ha più importanza. Sappiamo tutti che è' praticamente merito suo se abbiamo realizzato, dopo 60 (dico sessanta) anni di tentativi un osservatorio astronomico pubblico-sociale, il primo nella nostra provincia. Questo è tutto dire.

ciao

sbindator
30-09-2006, 00:13
Ciao a tutti del forum! :salut
Questo è il mio primo post.
Astrofilo da sempre, sono socio CAV dal 1988, anche se il primo contatto con
il gruppo risale al lontano 1984.
Perdonatemi ma voglio salutare in particolare il mitico Widescan... ah... bei tempi passati... il GO-CAV... Vabbè...

Veniamo alla strumentazione:
- occhi (muniti di lastra correttrice...) :D
- binocolo 10x50
- rifrattore 60/900
- Schmidt-Cassegrain Spada 200mm F10 montatura a forcella
- Schmidt-Cassegrain C11 280mm F10 montatura Losmandy G11 computerizzata Gemini GoTo

A presto, ciao! :abbraccio

Corrado
30-09-2006, 05:25
Perdonatemi ma voglio salutare in particolare il mitico Widescan... ah... bei tempi passati... il GO-CAV... Vabbè...

- binocolo 10x50
- rifrattore 60/900
- Schmidt-Cassegrain C11 280mm F10 montatura Losmandy G11 computerizzata Gemini GoTo

Benvenuto!

Marco C.
30-09-2006, 08:55
Benvenuto :salut

widescan
01-10-2006, 02:15
grazie pgu ma devo dire che il catalogo ngc che avevo sempre in memoria è andato un pò scemando... sarà carenza d'allenamento.... più verosimilmente alzeimer oKKKK! .... la passione , invece , rimane insaziabile più si va in deep più vedo cose :D :D :D

widescan
01-10-2006, 02:22

- binocolo 10x50
- rifrattore 60/900

ma guarda chi si ritrova qui...... ciao carissimo..... il tuo spada è ancora nei miei ricordi mi sa che sei l'unico in italia a conservarne uno.... bene bene il gruppo si sta ricomponendo :apll .... a presto :si

sbindator
01-10-2006, 12:31
ma guarda chi si ritrova qui...... ciao carissimo..... il tuo spada è ancora nei miei ricordi mi sa che sei l'unico in italia a conservarne uno.... bene bene il gruppo si sta ricomponendo :apll .... a presto :si

Già... l'ho acquistato nel 1983.
Gli specchi sono stati rialluminati alcuni anni fa da Zen e da allora
non ho ancora risolto i problemi di collimazione. Ricordi? Lo Spada prevede
lo spostamento sia dello specchio primario che dello specchio secondario;
aggiungi il fatto che i riferimenti sulla lastra correttrice sono spariti... l'è
un casin! :triste
Lo strumento è comunque utilizzabile anche se nell'alta risoluzione
i risultati sono pessimi (da prove fatte con la webcam).

Stame ben! :salut

Paolo
01-10-2006, 18:21
Ciao e benvenuto sul forum sbindator...alias ? Luigi ? :confused: !!!! :apll

widescan
02-10-2006, 00:26
Già... l'ho acquistato nel 1983.
Gli specchi sono stati rialluminati alcuni anni fa da Zen e da allora
non ho ancora risolto i problemi di collimazione. Ricordi? Lo Spada prevede
lo spostamento sia dello specchio primario che dello specchio secondario;
aggiungi il fatto che i riferimenti sulla lastra correttrice sono spariti... l'è
un casin! :triste
Lo strumento è comunque utilizzabile anche se nell'alta risoluzione
i risultati sono pessimi (da prove fatte con la webcam).

Stame ben! :salut ricordo tutto... anche sopratutto il peso disumano di quel telescopio.....un marcon da 80 cm è più leggero :eek: ..... mi sta frullando un lx 200r in testa ma ho altre "rate" da estinguere sigh...... clear skyes

Paolo
02-10-2006, 10:07
Ciao ragazzi, lx200r sembra un bel tele ma...costasse di meno....poi io a dire la verità non amo troppo le forcelle preferisco le montature equatoriali alla tedesca...ho visto ad esempio una recensione ottima (mi pare su coleum) di qualche mese fa sul maksutov 180 della skywatcher con montatura eq computerizzata un tele trasportabile ottimo per i pianeti ma che vista l'apertura non è male nemmeno per i deep (specie per i nostri cieli che non sono cristallini) si insomma inutile avere un 10/12 pollici se poi lo si usa in città credo....invece questo modello sembra un buon compromesso per chi non vuole rompersi la schiena, non ha molto tempo, vuole risparmiare e vuole un tuttofare!!:apll :si

Ciao!:salut

sbindator
02-10-2006, 13:34
Gazie per il benvenuto! :comp

@ Paolo: hem... no, non sono Luigi... Mi chiamo Italo; al Circolo credo
che abbiamo avuto poche occasioni di scambiare qualche parola. Ultimamente
sono diventato una specie di ectoplasma... :laugh

Il Meade LX200R sembra effettivamente un buon strumento. Tra l'altro mi
pare sia disponibile anche come solo tubo ottico (OTA), quindi adattabile a molte montature alla tedesca.
Sul numero di ottobre de Le Stelle c'è una recensione del 10 pollici. Ne
parlano bene.
Nutro però una certa diffidenza nei confronti dei test strumentali delle riviste
italiane. Meglio sondare altri forum; su tutti consiglio clodynights.com

Ciao! :salut

Paolo
02-10-2006, 15:25
Ops! :ouch Ok Allora benvenuto Italo! :salut

widescan
02-10-2006, 22:25
per paolo.... l'unico problema di quel mak è il portaoculari con filetto non conforme agli s/c commerciali..... ma piu piccolo ... con gli oculari che ho io , tutti super o ultra wide, andrei in vignettatura... ok sui pianeti non conta niente.. ma a me piace il deep oKKKK! .... per il resto mak+eq6 skyscan l'avevo presa in considerazione....

widescan
02-10-2006, 22:33
Gazie per il benvenuto! :comp

@ Paolo: hem... no, non sono Luigi... Mi chiamo Italo; al Circolo credo
che abbiamo avuto poche occasioni di scambiare qualche parola. Ultimamente
sono diventato una specie di ectoplasma... :laugh

Il Meade LX200R sembra effettivamente un buon strumento. Tra l'altro mi
pare sia disponibile anche come solo tubo ottico (OTA), quindi adattabile a molte montature alla tedesca.
Sul numero di ottobre de Le Stelle c'è una recensione del 10 pollici. Ne
parlano bene.
Nutro però una certa diffidenza nei confronti dei test strumentali delle riviste
italiane. Meglio sondare altri forum; su tutti consiglio clodynights.com

Ciao! :salut ho gia letto tutto italo.... è per quello che mi è venuto il tarlo dell'lx/r....

lburti
05-10-2006, 13:27
NEWTON MEADE STARFINDER Equatoriale 25cm f 4.8 (parzialmente in disuso)

Caro Paolo, perché in disuso? MI RACCOMANDO: SE DECIDESSI DI ALIENARLO IO SONO INTERESSATISSIMO AL MECCANISMO DI PUNTAMENTO (non ricordo come si chiami). Lorenzo Burti

Stargazer
11-11-2006, 23:36
Caro Paolo, perché in disuso? MI RACCOMANDO: SE DECIDESSI DI ALIENARLO IO SONO INTERESSATISSIMO AL MECCANISMO DI PUNTAMENTO (non ricordo come si chiami). Lorenzo Burti
Magellan ;)
ci sono 2 versioni però
http://www.meade.com/catalog/starfinder/starfinder_mgln.html

Paolo
12-11-2006, 00:42
Ciao, il meccanismo di computerizzazione è costituito dal Magellan II a puntamento passivo, però non funziona più...abbiamo provato a rimetterlo in sesto ma non c'è stato niente da fare un bel giorno si è spenta la lucetta rossa e la skeda di controllo (diversa dallo starfinder originale e applicata assieme al Magellan II) non ha più dato segni di vita inoltre non si trova da nessuna parte la documentazione sul questo circuito integrato! :arrflame

Da quello che ho capito il kit di puntamento passivo è stato acquistato dalla persona che possedeva prima di noi questo ottimo telescopio e comprendeva i seguenti pezzi:

Nuova circuiteria di controllo da applicare al posto di quella originale all'interno della montatura equatoriale, motore in declinazione (da aggiungere a quello già presente di a.r.) due encoder ottici da applicare alla ghiera di a.r. e di dec. e quindi il computer Magellan II.

La difficoltà di messa in stazione di questo telescopio (non ha controlli fini su azimuth ed altezza ed è senza cannochiale polare) ci ha reso molto difficoltoso l'utilizzo del sistema di puntamento col quale solo in serate fortunate riuscivamo a cercare e trovare gli astri!:masperem

In questo periodo sto valutando se continuare ad utilizzarlo sulla montatura originale in visuale e "a mano" visto che i motori non possono più funzionare...oppure se acquistare una eq6 skyscan o una base per renderlo dobson...:confused:

Il telescopio è di proprietà mia e di un mio amico, in caso di dismissione dell'elettronica naturalmente ti farò sapere.:salut

Ciao.

Stargazer
14-11-2006, 21:06
Ciao, il meccanismo di computerizzazione è costituito dal Magellan II a puntamento passivo, però non funziona più...abbiamo provato a rimetterlo in sesto ma non c'è stato niente da fare un bel giorno si è spenta la lucetta rossa e la skeda di controllo (diversa dallo starfinder originale e applicata assieme al Magellan II) non ha più dato segni di vita inoltre non si trova da nessuna parte la documentazione sul questo circuito integrato! :arrflame
Il magellan2 è una gran brutta bestia no nper niente non l ofanno più
a me sul lx200 da 10" si era sputtanata la pulsantiera e m'è costata 600000 cambiarla

La difficoltà di messa in stazione di questo telescopio (non ha controlli fini su azimuth ed altezza ed è senza cannochiale polare) ci ha reso molto difficoltoso l'utilizzo del sistema di puntamento col quale solo in serate fortunate riuscivamo a cercare e trovare gli astri!:masperem
La montatura è più da stazione fissa riguardo al cercatore polare bisognava adattargli l'ezfinder della jmi
io il mio l'ho pure dotato dei movimenti manuali in declinazione

In questo periodo sto valutando se continuare ad utilizzarlo sulla montatura originale in visuale e "a mano" visto che i motori non possono più funzionare...oppure se acquistare una eq6 skyscan o una base per renderlo dobson...:confused:
La base dobson la fai te e risparmi volendo

lburti
15-11-2006, 11:46
Il magellan2 è una gran brutta bestia no nper niente non l ofanno più a me sul lx200 da 10" si era sputtanata la pulsantiera e m'è costata 600000 cambiarla La montatura è più da stazione fissa riguardo al cercatore polare bisognava adattargli l'ezfinder della jmi
io il mio l'ho pure dotato dei movimenti manuali in declinazione La base dobson la fai te e risparmi volendo
Caro Stargazer, ritornando a bomba: io ho (forse non lo sapevi neanche!) nioentepopodimeno che la montatura polare originale dello Starfinder 10" con il motore i AR. Sono certo che si può trovare sul mercato o in siti di ATM sia schemi per motorizzare anche in Dec. che schemi elettrici di puntamento. E se esistono... tu lo sai. Chiaro che 1. non ha senso montare uno starfinder da 10" su una polare: alla minima brezza fa il rock-and-roll; 2. è centomila volte meglio trovare un C8 d'occasione su di una bella EQ vattelapesca; MA 3. c'è anche il gusto del retro e di riciclare che vive in me. Lorenzo

Idalprete
16-11-2006, 14:20
Invio una lista dei miei strumenti; tutta roba vissuta e ahimé ben poco usata ultimamente, ma tenuta sempre in perfetto ordine di funzionamento. Non ho foto sottomano da allegare.

- Newton Meade Starfinder 8 del 1994, 203mm f/6. Resa garantita sui pianeti in visuale, si accettano sfide con SC di tutte le razze e di tutte le stazze :sorr

- montatura equatoriale motorizzata in A.R. Un tornitore mi ha fatto all'epoca un meccanismo di regolazione fine in azimuth per 50.000 lire, a quello in altezza ho pensato io adattando delle viti calanti ai piedini della colonnina. Ho anche preso l'invertitore con variatore di frequenza per il motorino in A.R., è sopravvissuto a tutto ma con il motore da 220 v. ci vuole una batteria da automobile per farlo andare più di un paio d'ore. La frizione è da dimenticare. A prop., qualche utente di starfinder può dirmi se è mai riuscito a farla andare decentemente?

- Oculari Meade PL 5 mm., 6.7 mm., Meade MA 25 mm. parzialmente fuso durante osservazione solare :triste

- Barlow 2x della Meade

- Oculare con reticolo illuminato Meade, in comodato d'uso all'osservatorio "Pleiade" di Antolini a Settimo di Pescantina

- Webcam Philips Vesta

Ciao!
Ivano :salut

PGU
16-11-2006, 15:17
IVANOOOOOO!! oKKKK! oKKKK! :laugh
Grandioso!!! anche tu qui!! come sono contento!!! :loverat :si :masperem :apll

Ciao e benvenuto! da PGU (immagini cià chi sono no?) :comp

widescan
16-11-2006, 23:22
Invio una lista dei miei strumenti; tutta roba vissuta e ahimé ben poco usata ultimamente, ma tenuta sempre in perfetto ordine di funzionamento. Non ho foto sottomano da allegare.

- Newton Meade Starfinder 8 del 1994, 203mm f/6. Resa garantita sui pianeti in visuale, si accettano sfide con SC di tutte le razze e di tutte le stazze :sorr

- montatura equatoriale motorizzata in A.R. Un tornitore mi ha fatto all'epoca un meccanismo di regolazione fine in azimuth per 50.000 lire, a quello in altezza ho pensato io adattando delle viti calanti ai piedini della colonnina. Ho anche preso l'invertitore con variatore di frequenza per il motorino in A.R., è sopravvissuto a tutto ma con il motore da 220 v. ci vuole una batteria da automobile per farlo andare più di un paio d'ore. La frizione è da dimenticare. A prop., qualche utente di starfinder può dirmi se è mai riuscito a farla andare decentemente?

- Oculari Meade PL 5 mm., 6.7 mm., Meade MA 25 mm. parzialmente fuso durante osservazione solare :triste

- Barlow 2x della Meade

- Oculare con reticolo illuminato Meade, in comodato d'uso all'osservatorio "Pleiade" di Antolini a Settimo di Pescantina

- Webcam Philips Vesta

Ciao!
Ivano :salut
ciao ivano sono luca ex circolo di anni fà o se preferisci uranometria man :si :salut

widescan
16-11-2006, 23:24
IVANOOOOOO!! oKKKK! oKKKK! :laugh
Grandioso!!! anche tu qui!! come sono contento!!! :loverat :si :masperem :apll

Ciao e benvenuto! da PGU (immagini cià chi sono no?) :comp
lo sai che in coelestis c'è un utente con nick
pigiu2006 ? credevo fossi tu ma mi sbagliavo :ouch :eek: :laugh :salut

Paolo
17-11-2006, 14:39
Ciao Ivano,

un grande benvenuto sul forum! :apll
Io possiedo assieme a Loris uno strumento simile al tuo, non so se ti ricordi diversi anni fa a Bocca di Selva portavamo su lo starfinder da 10 pollici...come vedrai nella sezione strumentazioni lo strumento eccezzionale dal punto di vista ottico dal punto di vista computer e puntamento è sempre stato un problema! :triste

Come avrai saputo abbiamo organizzato qualche tempo fa una conferenza al quale era presente D.Zardi il quale ci ha parlato della ricerca di statistiche meteo per Verona dal 1700...

Ciao, :salut
Paolo.

p.s.
Qualche settimana fa ci siamo visti in biblioteca civica, come vanno le ricerche ?

Idalprete
18-11-2006, 16:45
Grazie a tutti per il benvenuto, ovviamente ho riconosciuto tutti, soprattutto Giuliano (e chi vuoi che sia membro dell'AAVSO?) ed Uranometria man.
La montatura dello Starfinder non mi è mai passato per la testa di computerizzarla, anche perché sono un membro dormiente delle brigate visualiste. A prop., non sapevo che Burti avesse un dobson da 50! E tanto meno che cercasse un puntatore computerizzato :eek:
Un visualista dovrebbe andare fiero della sua abilità nello star hopping con l'uranometria! :sorr

Ivano

widescan
18-11-2006, 23:29
Grazie a tutti per il benvenuto, ovviamente ho riconosciuto tutti, soprattutto Giuliano (e chi vuoi che sia membro dell'AAVSO?) ed Uranometria man.
La montatura dello Starfinder non mi è mai passato per la testa di computerizzarla, anche perché sono un membro dormiente delle brigate visualiste. A prop., non sapevo che Burti avesse un dobson da 50! E tanto meno che cercasse un puntatore computerizzato :eek:
Un visualista dovrebbe andare fiero della sua abilità nello star hopping con l'uranometria! :sorr

Ivano
guarda sono 5 anni che uso il go-to ... ma tra elettronica e alimentazione sono proprio stufo ... passerò (credo e spero) a un light bridge 12 o 16 pollici... tanto col millenium star atlas (l'ultime grande atlante cartaceo e, aggiungo io, pesantissimo) posso tener testa ai più noti atlanti su cd rom.... vuoi mettere... sfogliare pagina dopo pagina sotto una sottile luce rossa nel buio della notte....

sbindator
19-11-2006, 00:54
Si si si... mmmhhh... ora però preferisco "macar el boton"... :canna

Un salutone a Ivano anche da parte mia :salut

Italo

MicheleC14
26-11-2006, 11:24
SC Celestron C 14 F3900mm D 356mm f 11 (fuocheggiatore elettrico)
SC Meade 8 f 10
Montatura Skywatcher EQ6 PRO Sky Scan (piastra Astromeccanica x C14)
Rifrattore acro 90/500
Webcam Meade LPI
Reflex analogica Vivitar V3000s
Reflex digitale Pentax ist dl
Binocoli: 7x50 Pentax, 12x80 Vixen, 25x100 Sky Master :laugh

Ciao e speriamo di incontrarci in un bel gruppo a qualche uscita !!!

Michele C14
www.theskyland.net

Stargazer
02-12-2006, 20:25
Caro Stargazer, ritornando a bomba: io ho (forse non lo sapevi neanche!) nioentepopodimeno che la montatura polare originale dello Starfinder 10" con il motore i AR.
Ce l'ho pure io, modello a batteria

Sono certo che si può trovare sul mercato o in siti di ATM sia schemi per motorizzare anche in Dec. che schemi elettrici di puntamento. E se esistono... tu lo sai. Chiaro che 1. non ha senso montare uno starfinder da 10" su una polare: alla minima brezza fa il rock-and-roll; 2. è centomila volte meglio trovare un C8 d'occasione su di una bella EQ vattelapesca; MA 3. c'è anche il gusto del retro e di riciclare che vive in me. Lorenzo
Non sono d'accordo guarda cosa fa diego barucco col suo starfinder dopo averlo semplicemente montato su una eq6
se guardi è pure una montatura sky watcher :devil

il problema che ha troppo gioco il movimento in ar montato su quella ahem gettata di ghisa

il l'sc l'ho avuto e come tale è uno strumento universale, fai un po' tutto ma niente galassie se non le più brillanti

lburti
04-12-2006, 10:05
Caro Stargazer, tu quindi dici che un tubo Newton può benissimo fare foto se montato però su di una montatura diversa da quella Starfinder, che non è stabile. E' così? Lroenzo

Idalprete
04-12-2006, 15:52
Non è che la montatura non sia stabile (per quanto grezza), ma il tubo dello starfinder è molto lungo, largo e leggero in rapporto al peso e tende a "fare vela" in caso di vento; io ho esperienza con uno starfinder 8, immagino che col 10 sia molto peggio. Un C8 è lungo solo 1/3 ed eviterebbe il problema, indipendentememnte dalla montatura.

Ivano

lburti
04-12-2006, 17:09
Non è che la montatura non sia stabile (per quanto grezza), ma il tubo dello starfinder è molto lungo, largo e leggero in rapporto al peso e tende a "fare vela" in caso di vento; io ho esperienza con uno starfinder 8, immagino che col 10 sia molto peggio. Un C8 è lungo solo 1/3 ed eviterebbe il problema, indipendentememnte dalla montatura. Ivano
Era la mia osservazione di partenza; però Starfinder avrebbe delle prove del contrario. Lorenzo

Stargazer
07-12-2006, 21:00
Caro Stargazer, tu quindi dici che un tubo Newton può benissimo fare foto se montato però su di una montatura diversa da quella Starfinder, che non è stabile. E' così? Lroenzo
http://pnebulae.altervista.org/profilo/strumentazione.htm

mandagli una e-mail
oppure meglio ancora scrivi su visualsky che ti risponde li

Idalprete
03-01-2007, 20:31
Salve a tutti, ho pensato di allegare qualche immagine del mio vecchio cacciatore di pianeti, con le varie cicatrici e qualche modifica "homemade". Spero di non superare le dimensioni consentite agli allegati.

Starfinder1: uso quasi sempre il telescopio con questo bestiale paraluce nero, internamente rivestito di velluto nero adesivo (materiale eccezionale per osservazioni visuali, non altrettanto se usate una webcam perché pare non assorba altrettanto bene nell'infrarosso, anzi). Motivo: il giardino di casa mia sta sotto un lampione stradale da 400W. Il paraluce è fatto con una lamiera di zinco. Mi sono tenuto il cercatore 6x30, per puntare i pianeti non mi serve altro. Il motorino in AR è ancora quello a 220v delle prime serie.

Starfinder2: in quest'immagine si vedono alcune modifiche. Tra la colonnina e la testa equatoriale ho inserito un sistema di regolazione fine in azimut, fatto realizzare da un tornitore. Si vedono anche i bulloni da 13 che uso per stazionare la montatura in altezza. Secondo me la Meade poteva anche metterceli di serie, ci voleva veramente poco. Ci ho aggiunto anche un ripiano portaoggetti. In fondo alla barra dei contrappesi c'è un semplice pezzo di alluminio ad "L" che può servire a sostenere una macchina fotografica per foto a largo campo in parallelo, o come in questo caso un contrappeso aggiuntivo, che secondo me nella maggior parte dei casi non fa male.

Starfinder3: Il motivo per cui l'ho acquistato è che all'epoca (1994) si trattava del newton da 20 cm. meno ostruito sul mercato, e sui pianeti fa differenza. Controindicazione: al fuoco diretto, il campo di piena luce non copre assolutamente il formato delle pellicole 24x36. Inoltre, le lamine di sostegno del secondario sono così sottili che collimare per bene il secondario è una disperazione. Per fortuna poi ci rimane a lungo. Il primario invece si regola con dei comodissimi molloni e viti a farfalla.

1234

1235

1237

Ciao

Ivano

Paolo
04-01-2007, 20:51
Grazie Ivano come possessore di uno Starfinder è bello vedere che c'è ancora qualcuno che lo utilizza! :si

Bella l'idea della mensola!

Idalprete
18-01-2007, 14:03
Ciao Paolo, non pensavo ci fosse tutta questa gente che aveva od ha uno starfinder, mi pare che quasi tutti abbiano acquistato il 25 cm. Avevo inserito il mio ultimo post più che altro perché qualcuno si lamentava della difficoltà di stazionare lo strumento vista la mancanza di movimenti fini in azimuth-altezza (eri tu?), io li ho costruiti o fatti costruire con poca spesa e funzionano benone.

Ivano

Paolo
18-01-2007, 23:16
Ciao Ivano, proprio così!

Grazie della dritta ora bisogna vedere quando e se avrò il tempo di farlo fare!:salut

kappe
19-01-2007, 10:07
el foresto l'è qui! :canna
da montebelluna city, dove la pianura padana si fonde con le dolci colline asolane per poi trasformarsi in imponenti prealpi trevigiane, tengo in garage un meade 152ED su LXD750, l'ultimo arrivato oKKKK!

sarebbe interessante come detto in altro post che noi alto-trevigiani facessimo una bella gita sul baldo all'osservatorio, quanto il tempo migliora si può organizzare..:laugh

Marcon
22-01-2007, 15:23
Salve a tutti! ecco la mia strumentazione:

-Meade LXD-55 SCT da 8" con Autostar
-Oculari Meade Super Plossl da 26 & 12.4 mm
-Oculare TeleVueRadian da 8 mm
-Diagonale Meade prismatica da 1.25"
-Filtri Baader Planetarium O-III e arancio da 1.25"
-Filtro Thousand Oaks su supporto autocostruito
-Binocolo Konus 8x40

Ora tutto in vendita (tranne il binocolo!) per passaggio a dobson...(speriamo entro poco)
:salut