Visualizza la versione completa : Idea per meccanismo Pluviometro
Oggi ho voluto provare un nuovo meccanismo per il pluviometro ,ogni svuotamento sono 2,4 ml per un diametro di raccolta di 17 cm abbiamo una risoluzione di 0,1 mm metro/q non male ! per i contatti avevo pensato di applicare due dischi isolati sulle viti di regolazione e appliare un contatto
vedro' nei prossimi giorni ... aspetto commenti .
ecco il link del video su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=URBuQfaIDUk
saluti Alessio. :salut
Ciao Alessio. Bello si il meccanismo, l'unica cosa che volevo sapere è se hai già in pensato che tipo di contatto andresti ad utilizzare sul disco. (micro con un carico leggerissimo immagino). Oppure, potresti utilizzare due sensori di prossimità magnetici. Ovviamente applicando o un foglietto metallico al canale o fare il canale stesso con un foglietto di inox o altro materiale antiossidante. O se non ho capito male, portare la tensione sull'estremità del canale e l'altra polarità sulle viti di regolazine?
sassetto
22-05-2007, 11:46
O se non ho capito male, portare la tensione sull'estremità del canale e l'altra polarità sulle viti di regolazine?
Questa l'avevo pensata anch'io e forse sarebbe il sistema più semplice.
Cmq bravo Alessio. :sorr :salut
Grazie a Righe e Sassetto , rispondo solo oggi perchè ero fuori per lavoro e non potevo utilizzare Internet, Si la meccanica è la classica nulla di nuovo se non per aver cercato il massimo della sensibilità ,pensavo di mettere un polo sulla vite di regolazione isolandola dal resto e l'altro sul meccanismo ,l'unica cosa è isolare bene il tutto , poi c'era l'opzione reed anche se devo ancora vedere come mettere il magnete sul bilancino , faro' qualche sperimentazione poi la
mettero online.
Saluti Alessio.:sorr
sassetto
23-05-2007, 22:16
oKKKK!oKKKK!oKKKK!
Ciao Alessio.
luca-meteo-6
30-05-2007, 18:10
Oggi ho voluto provare un nuovo meccanismo per il pluviometro ,ogni svuotamento sono 2,4 ml per un diametro di raccolta di 17 cm abbiamo una risoluzione di 0,1 mm metro/q non male ! per i contatti avevo pensato di applicare due dischi isolati sulle viti di regolazione e appliare un contatto
vedro' nei prossimi giorni ... aspetto commenti .
ecco il link del video su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=URBuQfaIDUk
saluti Alessio. :salut
ciao
se vuoi fare una sciccheria usa dei tcst 2000 o similari ossia contatti opto
Si grazie per il consiglio ,sembrero' strano ma in questi giorni ho fatto delle
prove con una capsula Piezo , si ho detto propio Piezo ,qualcuno storcerà il naso ma vi assicuro che fatte le dovute tarature va che è una meraviglia ignora
Colpi esterni pensavo alla grandine e al vento ,insomma per il momento
i test sembrano andare. Il fine settimana pubblichero' delle foto e alcune prove fatte .
Saluti Alessio.:salut