PDA

Visualizza la versione completa : Idea per meccanismo Pluviometro

ik5pwr
20-05-2007, 15:21
Oggi ho voluto provare un nuovo meccanismo per il pluviometro ,ogni svuotamento sono 2,4 ml per un diametro di raccolta di 17 cm abbiamo una risoluzione di 0,1 mm metro/q non male ! per i contatti avevo pensato di applicare due dischi isolati sulle viti di regolazione e appliare un contatto
vedro' nei prossimi giorni ... aspetto commenti .

ecco il link del video su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=URBuQfaIDUk

saluti Alessio. :salut

Righe
21-05-2007, 22:42
Ciao Alessio. Bello si il meccanismo, l'unica cosa che volevo sapere è se hai già in pensato che tipo di contatto andresti ad utilizzare sul disco. (micro con un carico leggerissimo immagino). Oppure, potresti utilizzare due sensori di prossimità magnetici. Ovviamente applicando o un foglietto metallico al canale o fare il canale stesso con un foglietto di inox o altro materiale antiossidante. O se non ho capito male, portare la tensione sull'estremità del canale e l'altra polarità sulle viti di regolazine?

sassetto
22-05-2007, 11:46
O se non ho capito male, portare la tensione sull'estremità del canale e l'altra polarità sulle viti di regolazine?

Questa l'avevo pensata anch'io e forse sarebbe il sistema più semplice.
Cmq bravo Alessio. :sorr :salut

ik5pwr
23-05-2007, 20:31
Grazie a Righe e Sassetto , rispondo solo oggi perchè ero fuori per lavoro e non potevo utilizzare Internet, Si la meccanica è la classica nulla di nuovo se non per aver cercato il massimo della sensibilità ,pensavo di mettere un polo sulla vite di regolazione isolandola dal resto e l'altro sul meccanismo ,l'unica cosa è isolare bene il tutto , poi c'era l'opzione reed anche se devo ancora vedere come mettere il magnete sul bilancino , faro' qualche sperimentazione poi la
mettero online.

Saluti Alessio.:sorr

sassetto
23-05-2007, 22:16
oKKKK!oKKKK!oKKKK!

Ciao Alessio.

luca-meteo-6
30-05-2007, 18:10
Oggi ho voluto provare un nuovo meccanismo per il pluviometro ,ogni svuotamento sono 2,4 ml per un diametro di raccolta di 17 cm abbiamo una risoluzione di 0,1 mm metro/q non male ! per i contatti avevo pensato di applicare due dischi isolati sulle viti di regolazione e appliare un contatto
vedro' nei prossimi giorni ... aspetto commenti .

ecco il link del video su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=URBuQfaIDUk

saluti Alessio. :salut
ciao
se vuoi fare una sciccheria usa dei tcst 2000 o similari ossia contatti opto

ik5pwr
30-05-2007, 22:39
Si grazie per il consiglio ,sembrero' strano ma in questi giorni ho fatto delle
prove con una capsula Piezo , si ho detto propio Piezo ,qualcuno storcerà il naso ma vi assicuro che fatte le dovute tarature va che è una meraviglia ignora
Colpi esterni pensavo alla grandine e al vento ,insomma per il momento
i test sembrano andare. Il fine settimana pubblichero' delle foto e alcune prove fatte .

Saluti Alessio.:salut