PDA

Visualizza la versione completa : Ultrasonic Wind Meter

ik5pwr
07-05-2007, 13:11
Salve a tutti ,sono a presentare un nuovo progetto alla comunità

Vi rimetto il link al mio sito http://ik5pwr.dyndns.org/

Saluti Alessio :salut

sassetto
07-05-2007, 13:46
Ciao Alessio! :sorr

Poi non abbiamo più portato avanti quel discorso sull'UV meter.... :si
Innanzitutto complimenti perchè, pur non conoscendoti, mi sembri però il classico tipo che applica alla passione (meteo) le conoscenze lavorative (nel tuo caso l'elettronica e nel mio l'informatica). :apll
Ho visto in giro alcuni tipi di questi anemometri a ultrasuoni e sono una gran bella cosa perchè non avendo parti in movimento, sono considerati pressochè perfetti per misurare la velocità del vento. Volevo chiederti come mai hai pensato di farlo con due sensori e non con tre o quattro, calcolando così anche la direzione del vento e la temperatura (importante per calcolare la velocità di propagazione del suono).
:salut

ik5pwr
07-05-2007, 15:46
è vero ,in realtà questo è un primo prototipo per capire bene il funzionamento ,anche perchè per fare una misurazione accurata devi rivolgere l'asse nella direzione del vento ,con quattro o tre sensori fai 8 o 6 misurazioni e calcoli anche la componente (direzione del vento) ,faro ' prossimamente un prototipo a due assi ,Sassetto ,se non hai fretta a breve mi arriveranno alcuni stampati per realizzare dei datalogger USB e seriale , nel caso tu fossi interessato ancora per l'UV ne possiamo parlare .

Ciao a presto Alessio.

sassetto
07-05-2007, 15:53
Oh yes che ne sono ancora interessato.... piuttosto di spendere 600 euro per quelli della Davis!!! :ang E ho anche una porta USB libera apposta. :si

Ho un amico che ha costruito degli anemometri a ultrasuoni e ne ha piazzati otto in alcune spiagge venete (da Jesolo a Sottomarina al Delta del Po al Lido di Venezia, e uno anche sul Lago si S.Croce nel bellunese) e tramite collegamento gprs spedisce i dati ad un suo server a Padova dove poi vengono elaborati i grafici. Ed è proprio lui che li fa a 4 sensori come ti dicevo sopra. Il suo sito è questo http://www.eolonordest.com (però necessita di login) e se vuoi posso mandarti la sua mail in privato.

ik5pwr
07-05-2007, 16:07
Si Sassetto ,mi farebbe piacere avere alcune notizie a riguardo mandami pure l'email la mia la trovi sul sito .

Grazie Alessio.:salut

Simone
08-05-2007, 11:53
Ciao Alessio, benvenuto! oKKKK!oKKKK!

luca-meteo-6
30-05-2007, 18:06
anche io sasso,....

sassetto
01-06-2007, 20:46
anche io sasso,....

Anche tu vuoi la sua mail?

Matteo76
01-06-2007, 20:54
Complimenti ik5!!Bravo!!Ecco perche' ammiro i Radioamatori!!Sono fonte inesauribile di creativita' ed intelletto!!Li ho sempre ammirati e sempre li ammirerò!Anche perchè mi rimarra' finche' campo,la passione delle radio e della sua "scienza"! :si :apll :salut :salut

luca-meteo-6
02-06-2007, 00:16
Complimenti ik5!!Bravo!!Ecco perche' ammiro i Radioamatori!!Sono fonte inesauribile di creativita' ed intelletto!!Li ho sempre ammirati e sempre li ammirerò!Anche perchè mi rimarra' finche' campo,la passione delle radio e della sua "scienza"! :si :apll :salut :salut

grazie matteo!oKKKK! oKKKK!
al dila' dei problemi che noi radioamatori abbiamo con le antenne credo che qualcosa di utile lo facciamo ancora.
per sasso,..intendevo per cosa devo fare per accedere al sito,...ciiiauu

Matteo76
02-06-2007, 01:19
grazie matteo!oKKKK! oKKKK!
al dila' dei problemi che noi radioamatori abbiamo con le antenne credo che qualcosa di utile lo facciamo ancora.
Il SANO radioamatore si rende utile anche in situazioni molto molto gravi:terremoto Irpinia,giusto per citare un evento importante e drammatico della nostra storia...Ce ne sarebbero altri di momenti tristemente famosi in cui i radioamatori si sono prodigati per aiutare il prossimo.
Bon mi fermo quà,per non essere troppo "sviolinante":comp
Un saluto a tutti.:salut :salut

sassetto
02-06-2007, 11:12
Ah beh: scrivigli! :si
Ti mando la mail in MP.