Visualizza la versione completa : Stazione Meteo Autocostruita
Salve a tutti,
desidero far conoscere agli amici del forum la mia stazione fatta in casa
questo è il link dove trovarla con i dati aggiornati in tempo reale.
http://ik5pwr.dyndns.org/
ringrazio tutti per ogni suggerimento dato .
Alessio.
Matteo76
14-04-2007, 00:30
Ma che piacere avere un altro meteoappassionato!!:apllBenvenuto!!Abbiamo le stesse passioni che ci accomunano(la radio,anche se non sono radioamatore,e la meteo)
Alessio,se puoi,pubblica un po' di foto della tua stazione,così ci rendiamo conto di come e' fatta.
A presto.:salut :salut
A proposito,potresti inserire il tuo "QTH"??Grassieee :comp
sassetto
14-04-2007, 22:21
Ciao Alessio: 73 e benvenuto in questa gabbia di matti! :laugh
Complimenti per la tua passione che ti ha spinto a costruire una stazione praticamente completa!!! :masperem
Volevo chiederti una cosa: io ho la Davis VP2 e dal momento che abito a Chioggia, praticamente sul mare, volevo comperarmi i sensori per la rilevazione degli UV e dell'irraggiamento solare ma costano oltre 600 euri!!! :arrflame
Ho visto che tu invece hai fatto tutto con un fotodiodio. Ora, io non sono un elettronico (anche se qualcosa mi autocostruivo con la rivista Nuova Elettronica) e quindi volevo chiederti come hai fatto a costruire il sensore, quanto ti è costato e come l'hai interfacciato col pc (sempre se non è un segreto :ang ). Ah, dimenticavo: com'è la formula che dai lux del fotodiodo riesci a ricavare l'irraggiamento? Grazie. :sorr
Ciao Sassetto, ti rispondo volentieri alla tua richiesta , io ho già un sensore UV per il momento l'ho montato in un piccolo contenitore con un Display Lcd con il quale sto facendo delle prove ,al momento sto utilizzando Il TW30SX della Sglux (www.sglux.de) che ha una risposta buona da 240 a 360 nm cioè comprende sia UVA che UVB.per adesso rilevo i uw /cm2 e l'indice UVI poi con un calcolo riporto sul display anche il tempo massimo d'esposizione per non prendere un eritema solare utilizzano la formula UVIndex/MED, per il fotodiodo
visibile ho utilizzato il Bpw 21 della Vishay con una risposta simile all'occhio umano (535 nm-Verde) poi con una formula ho riportato tutto in w/m2 si trova sul datasheet del componente ,ci sono informazioni a sufficienza.
Arrivo al costo ,qualcuno storcerà il naso ma sinceramente 600 euro mi sembrano molti anche per uno strumento fatto bene,se ti accontenti con 30 euro fai tutto diodo UV e un operazionale che ti riporta in tensione la corrente del fotodiodo ,magari per la Davis andrebbe visto un po' di tensioni ,ma credo che sia fattibile.. fammi sapere .
73 Alessio.
sassetto
14-04-2007, 22:56
Intanto tnx x la risposta. :si Io non avrei nessuna intenzione di collegarlo alla Davis ma di trovare il sistema per attaccarlo direttamente al pc (sulla parallela però, perchè sulla seriale c'è la Davis) e di scrivere quattro righe di codice in modo che crei un file di log con data-ora-valore. Poi con un banale script in Php (che conosco abbastanza bene :ang ) lo sbatto dentro il db MySql che riceve già i dati della Davis (sempre tramite uno script Php che ho fatto all'uopo). :sorr
Ti piace l'idea di leggere il dato del fotodiodo con un piccolo box con uscita USB ? ho già il codice VB pronto.
sassetto
15-04-2007, 15:40
Purtroppo io nn so il VB.... :triste
Però ne possiamo parlare! :ang
Benvenuto!!!
Sei caduto nel posto giusto...
Se poi ti sente un certo LucaMeteo6... sei a posto!!
Complimento per la stazione! Moolto interessante e piena di chicche!
pantarei
28-09-2008, 18:20
Salve. riesumo questo vecchio post, sperando di aver un consiglio.
Ho trovato in questo link (http://digilander.libero.it/StuntKite/costruire_un_anemometro.htm)un esempio su come costruire un anemomentro.
ora una volta realizzato vorrei collegarlo al pc per far sì che i dati vengano trasferiti .
come posso fare?
Grazie
Salve. riesumo questo vecchio post, sperando di aver un consiglio.
Ho trovato in questo link (http://digilander.libero.it/StuntKite/costruire_un_anemometro.htm)un esempio su come costruire un anemomentro.
ora una volta realizzato vorrei collegarlo al pc per far sì che i dati vengano trasferiti .
come posso fare?
Grazie
so che sui ciclo computer moderni c'è un cavo di collegamento al pc solo che questi non è che costino 13€ come nella descrizione del sito ma molto di più!
A quel punto converebbe comprarsi un anemometro nuovo!
mi daresti una mano a costruirne una?????????????grazie:salut
COMPLIMENTI PER IL TUO GIOIELLO
Marco C.
18-11-2008, 21:37
ciao e benvenuto uno di questi giorni ti spiego come fare..altrimenti sabato 29 e domenica 30 alla fiera della meteorologia di Verona saremo ben lieti di aiutarti :salut