PDA

Visualizza la versione completa : Fastidiooooooooo

FoxMulder
20-02-2007, 14:20
...che fastidio: ho riscontrato una minima di ben 1,7°C più alta della stazione arpa della mia città.
Guardando l'andamento ora per ora noto che fino ad un certo punto segnano la stessa temperatura (magari con 0,2/0,3°C di differenza) poi....il Lacrosse nel Passivo Davis non scende come quello dell'arpav.
Passate le ore della minima la temperatura si allinea.
Che succede?
Problema mio o effetto stazione semi urbana?

Icecube
20-02-2007, 15:01
...che fastidio: ho riscontrato una minima di ben 1,7°C più alta della stazione arpa della mia città.
Guardando l'andamento ora per ora noto che fino ad un certo punto segnano la stessa temperatura (magari con 0,2/0,3°C di differenza) poi....il Lacrosse nel Passivo Davis non scende come quello dell'arpav.
Passate le ore della minima la temperatura si allinea.
Che succede?
Problema mio o effetto stazione semi urbana?

beh bisognerebbe capire se il fenomeno è riccorrente oppure se è un caso..

a quanto dista la stazione arpav?

Marco C.
20-02-2007, 15:58
non ti preoccupare fox il fatto che la tua stazione sia semi-urbana può darti tranquillamente anche 2 gradi di scarto in più sulle minime rispetto alla stazione arpav...il vero metro di paragone sono le massime, a meno che il tuo sensore non sia in un'area pesantemente cementificata, ma comunque in inverno non c'è mai una grossa differenza tra massime rurali e massime urbane :salut

Controcorrente
20-02-2007, 16:19
Mi associo agli altri. Sei sicuro che le misure siano confrontabili?

FoxMulder
20-02-2007, 19:06
Yes. Massime pressochè uguali e minime che differiscono quando c'è cielo sereno e assenza di vento.
Con la pioggia ho stessi valori.
Il sensore è in giardino su fondo erboso ma è circondato da una casa ed un muro.
Metterò delle foto così potrete consigliarmi la posizione migliore.oKKKK!

Icecube
20-02-2007, 21:22
Ti richiedo.
Quanto è distante questa stazione arpav da casa tua?

Controcorrente
21-02-2007, 11:47
Mi associo agli altri. Sei sicuro che le misure siano confrontabili?

Anch'io ti richiedo. Le misure sono confrontabili, ovvero: gli strumenti misurano la stessa cosa? Quanto sono distanti le stazioni? Le due stazioni hanno identiche distanza da terra/schermo solare/ecc.......

FoxMulder
22-02-2007, 19:51
Eccomi qua.
Susate il ritardo nella risposta.
Allora: le stazioni distano penso 4/5 km, perchè quella Arpa è in un remoto posto della campagna.
Riguardo agli strumenti usati dalla suddetta stazione...non saprei....( come posso fare a saperlo?Scrivo all'arpa?), la mia è a 1.80 m.
Per esempio oggi, con nuvolosità, ho avuto le identiche temperature sia minime e massime.
Diciamo che solo nele notti con forte dispersione ho la stazione arpav che "allunga sul finale". Sono quasi certo che sia dovuto al micro clima del centro della città: ho una casa a 6 metri che copre la facciata nord del giardino, un muro a 2,5 m sul lato sud che, a sud/est a 5/6 metri comprende una casa annessa.
E a ovest ho il cortile e a nord ovest la mia casa che dista 8 metri.
Insomma....circondato...infatti non ho potuto installare l'anemometro per questo motivo.
Però ho la un suolo erboso.
Domani vi posto le foto per un consiglio sul posizionamento.

Controcorrente
23-02-2007, 00:03
Eccomi qua.
Susate il ritardo nella risposta.
Allora: le stazioni distano penso 4/5 km, perchè quella Arpa è in un remoto posto della campagna.
Riguardo agli strumenti usati dalla suddetta stazione...non saprei....( come posso fare a saperlo?Scrivo all'arpa?), la mia è a 1.80 m.
Per esempio oggi, con nuvolosità, ho avuto le identiche temperature sia minime e massime.
Diciamo che solo nele notti con forte dispersione ho la stazione arpav che "allunga sul finale". Sono quasi certo che sia dovuto al micro clima del centro della città: ho una casa a 6 metri che copre la facciata nord del giardino, un muro a 2,5 m sul lato sud che, a sud/est a 5/6 metri comprende una casa annessa.
E a ovest ho il cortile e a nord ovest la mia casa che dista 8 metri.
Insomma....circondato...infatti non ho potuto installare l'anemometro per questo motivo.
Però ho la un suolo erboso.
Domani vi posto le foto per un consiglio sul posizionamento.
Allora vai tranquillo, la tua stazione non ha nulla che non vaoKKKK! . Il dato dell'Arpav consideralo solo un riferimento puramente indicativo, di più non si può pretendere