Visualizza la versione completa : Aiuto!Pluvio WS3600 KO??
Controcorrente
12-02-2007, 21:02
Salve a tutti:salut ,
da qualche giorno il pluviometro della mia stazione WS3600 non dà piu' segni di vita: è bloccato su 0.0 mm!:triste :triste
E' successo durante una notte di pioggia, ad un certo punto ha smesso di funzionare. Ho provato a smontare e fare un po' di manutenzione e versando un po' di acqua è resuscitato, ma adesso che piove non funziona nuovamente!!!:ouch
Qualcuno puo' suggerirmi cosa fare?
E' possibile che un'infiltrazione di acqua abbia danneggiato il pluviometro?
p.s.: il sistema meccanico funziona correttamente
Matteo76
12-02-2007, 22:32
Ciao Controcorrente.Ben ritornato tra noi!Potrebbe essere l'inclinazione sbagliata??
Controcorrente
12-02-2007, 22:59
Ciao!!
No, il problema non sembra essere meccanico, ma di elettronica del pluviometro. Se verso dell'acqua sul pluviometro si sente lo scatto, ma la stazione rimane su 0.0 mm!! E' quindi collegata (altrimenti segnerebbe: ---), ma non arriva nessun impulso elettronico!
La cosa strana è che credevo di aver risolto il problema, ma alla prima pioggia è tornato a non funzionare!!
Matteo76
12-02-2007, 23:42
Prova via cavo,se non e' gia' collegata.Potrebbe non funzionare il trasmettitore del pluvio.
Controcorrente
12-02-2007, 23:47
Domani proverò.... Però è strano che sia un problema di cablaggio, se così fosse dovrebbe segnare ---, invece segna 0....
Matteo76
12-02-2007, 23:48
Mmm...gia'!Inoltre prova a fare un reset.Non si sa' mai..oKKKK!
Controcorrente
14-02-2007, 09:50
Mi sa che e' partita l'ampollina reed .... appena posso provo a sostituirla ...
Mi sa che e' partita l'ampollina reed .... appena posso provo a sostituirla ...
Anch'io ho lo stesso problema (ws3600) e come te ho pensato che il contatto reed fosse partito. Prima di sostituirlo ho comunque fatto un test e... sorpresa il reed funzionava benissimo.
Comunque per precauzione l'ho cambiato lo stesso e ho fatto dei test sul pluvio e scheda termoigro.
Praticamente ho scoperto che anche se bypassavo il reed cortocircuitando i contatti la consolle a volte segnava l'incremento dopo 15-20 minuti, a volte non lo segnava affatto.
Inoltre ho anche sostituito il cavo che collega il pluvio con il termoigro ma i risultati sono stati sempre gli stessi.
Ho dedotto, di conseguenza, che il problema risiede nella scheda termo-igro e l'unico modo per risolverlo è purtroppo quello di cambiarla.
Attualmente il mio pluvio è "deceduto" e non segna più neanche un mm di pioggia ma per adesso non ho intenzione di comprare una scheda nuova dato che costa un pò troppo.....
Che dire....tecnologia Lascroffe :ouch
Controcorrente
17-02-2007, 16:00
Anch'io ho lo stesso problema (ws3600) e come te ho pensato che il contatto reed fosse partito. Prima di sostituirlo ho comunque fatto un test e... sorpresa il reed funzionava benissimo.
Comunque per precauzione l'ho cambiato lo stesso e ho fatto dei test sul pluvio e scheda termoigro.
Praticamente ho scoperto che anche se bypassavo il reed cortocircuitando i contatti la consolle a volte segnava l'incremento dopo 15-20 minuti, a volte non lo segnava affatto.
Inoltre ho anche sostituito il cavo che collega il pluvio con il termoigro ma i risultati sono stati sempre gli stessi.
Ho dedotto, di conseguenza, che il problema risiede nella scheda termo-igro e l'unico modo per risolverlo è purtroppo quello di cambiarla.
Attualmente il mio pluvio è "deceduto" e non segna più neanche un mm di pioggia ma per adesso non ho intenzione di comprare una scheda nuova dato che costa un pò troppo.....
Che dire....tecnologia Lascroffe :ouch
Grazie anche a te per la risposta. :salut A quanto ho capito il reed dovrebbe costare pochi euro, quindi un tentativo volevo farlo.... Va detto che il pluviometro non è completamente andato, nel senso che se provo a farlo oscillare ogni tanto funziona. Perchè poi debba funzionare solo ogni tanto questo è un bel mistero...
gazza_73a
27-03-2007, 19:49
Ciao ragazzi io sono nelle medesima situazione, di punto in bianco la mia stazione WS-3600 ha smesso di segnare i mm di pioggia caduta, è un mese che stò cercando di capire da cosa può dipendere, ma niente da fare.
Ho provato a sostituire il cavo che collega il pluviometro al trasmettitore thermo-hygro ma sono alle solite..., il meccanismo meccanico del pluviometro stesso funge perfettamente.
Se qualcuno risolve il problema anche sostituendo qualche pezzo lo può comunicare, non sò più cosa fare! :ouch
Potrebbe dipendere sia dal pluviometro che dal trasmettitore.
Ed i pezzi in sostituzione dove posso trovarli?
Un grazie anticipato a tutti ciao Andrea! :salut
Empoli (Fi)