PDA

Visualizza la versione completa : Ho bisogno di un aiuto!

Nicola
02-02-2007, 10:22
Ciao ragazzi chiedo a voi questo quesito postomi da un mio allievo.

Avendo delle pesche da proteggere dal gelo gli servirebbe un sensore che invii un allarme (anche un sms), alla distanza di 1 Km, in caso la temperatura scendesse sotto lo zero. Se serve fare un pò di elettronica nella scuola dove lavoro possiamo fare qualcosa..
Quale soluzione potrebbe usare, mi sapete dare un consiglio?

rodry
02-02-2007, 12:20
Ciao ragazzi chiedo a voi questo quesito postomi da un mio allievo.

Avendo delle pesche da proteggere dal gelo gli servirebbe un sensore che invii un allarme (anche un sms), alla distanza di 1 Km, in caso la temperatura scendesse sotto lo zero. Se serve fare un pò di elettronica nella scuola dove lavoro possiamo fare qualcosa..
Quale soluzione potrebbe usare, mi sapete dare un consiglio?

Ciao Nicola, allora esistono varie possibilità

Se hai la possibilità di interfacciare il sensore ad un PC non spendi molto. Sensore di T interfacciato via seriale al PC - o via rete con il protocollo 1-Wire (la dallas semiconductor fa sti trespoletti). software di lettura della T dal sensore e invio allarme tramite SMS. Presumo che nel campo non c'è adsl quindi devi usare un telefono (MODEM) GSM a cui devi inviare i comandi AT. Non è difficile realizzare il sw per leggere la T e sparare gli SMS, porta via tempo ma potrebbe essere un bel progettino da far fare ai tuoi alunni. Se hai bisogno di qualche dritta in più chiedimi pure.
Ciao Marco

Nicola
02-02-2007, 12:54
Guarda Marco,
sei stato gentilissimo!
Allora nel campo ovviamente non c'è adsl e non mi sembra ci sia lapossibilità di avere alimentazione elettrica a parte una batteria di un trattore a 24 V:ouch

Supponiamo che non ci sia alimentazione....cosa si potrebbe fare?

rodry
02-02-2007, 15:00
Guarda Marco,
sei stato gentilissimo!
Allora nel campo ovviamente non c'è adsl e non mi sembra ci sia lapossibilità di avere alimentazione elettrica a parte una batteria di un trattore a 24 V:ouch

Supponiamo che non ci sia alimentazione....cosa si potrebbe fare?

L'alimentazione, anche di una batteria come dici tu è indispensabile.

La catena che dovrai realizzare è questa (tieni presente che esistono già progetti fatti in giro per internet).

sensore T -> Microcontroller programmabile per leggere la T dal sensore e inviare gli allarmi -> gli allarmi andranno inviati via seriale ad un modem GSM (su ebay li trovi attorno a 100 euro).

Come ben avrai capito il cuore è lo scatolotto con il microcontroller, ma ti dico che qui sei aiutato da Internet.

Puoi anche collegare direttamente il sensore di T ad un microcontroller che "sente" quando la tensione va sotto un certo valore (T=0), faccia scattare un relè che accenda una sirena navale.... così el bacan el le sente anca a 1 km de distansa sensa gsm!