PDA

Visualizza la versione completa : Tadaaaaaaaaaa..........

Matteo76
31-01-2007, 21:29
:sorr Finalmente il mio schermo solare e' prontooooooooooo!!!!
Vi posto le foto.Poi datemi un Vs.parere.
E' un po' scrostato,ma quello sara' mia premura rifinirlo..
E' stato un parto,ma ce l'ho fatta!! :laugh :laugh :laugh
Sono moolto contento.
Ora anch'io posso considerarmi in regola.
Ciao a tutti!!

marco63
31-01-2007, 22:00
complimenti, bravo Matteo. :salut

Matteo76
31-01-2007, 22:10
Grazie Marco.Ho dovuto installare la ventola al penultimo piatto,in quanto,mi sarebbe risultato troppo "lasco" di luce tra un piatto e l'altro.
Ho messo 2 tetti e la distanza tra un piatto e l'altro e' di 10mm,mentre dal primo tetto al terzo piatto e di 20mm.
Ripeto,e' da rifinire.
Se avete bisogno di staffe e/o supporti,io li saldo.Datemi del ferro e io vi costruiro' il mondooooo!!:laugh :laugh

Icecube
31-01-2007, 22:56
Bello li Matteo!
Bel lavoro!

Bravissimo! Ora non resta che testarlo!

Matteo76
31-01-2007, 23:53
Bello li Matteo!
Bel lavoro!

Bravissimo! Ora non resta che testarlo!
Penso che per il fine settimana sia gia' operativo!!oKKKK!

luca-meteo-6
08-02-2007, 17:38
piccola incongruenza costruttiva,se mi permettete,.....
costruisco strumenti da molto tempo ed anche schermi solari,....nel bellissimo attrezzo costruito c'e' un "vizio" di forma,al quale , forse nessuno ha pensato.
il vizio consiste nel bordo dei piatti che essendo rivolto all'insu' in caso di caduta di neve o condensa o acqua piovana potrebbe falsare in minuma parte la lettura del termometro.
per capire di cio' che sto parlando provate ad immagginare come funziona un condizionatore o un riscaldatore.
i bordi dei piatti funzionano da serpentine entro cui l'acqua una volta depositata va ad influire raffreddando o riscaldando i piatti e di conseguenza tutta la struttura.
ovvio e' che la sonda , essendo inserita dentro risente di questa presenza scomoda , e cio' e' ancor piu' rilevante se vi e' una ventola che soffia o che aspira aria all'interno.Ricordiamoci che l'aspirazione dell'aria avviene da sotto , ma principalmente dalle fenditure laterali offerte dalla spaziatura dei piatti.
Se immaginiamo un temporale estivo che bagna lo schermo e successivamente a questo la ricomparsa del sole capirete che la presenza dell'acqua nei bordi tende a mantenere freddi , per scambio termico , i piatti e di conseguenza tutto lo schermo,...
sono sicuro che potendo effettuare la prova in laboratorio le differenze sarebbero dell'ordine del grado e +.
talvolta ci si frustra dietro all'inseguimento del sensore perfetto e poi si compiono sviste costruttive come queste.
Non e' una critica eh,...intendiamoci,..vi dico come stanno le cose meccanicamente perche' sono , appunto, un meccanico di strumentazione meteorologica dscreta tutto qui.
per fare un buon lavoro, inoltre anche il primo piatto che funge da tetto non dovrebbe avere bordi sporgenti che potrebbero creare ristagni di acqua e possibilmente lo stesso tetto dovrebbe essere spiovente e con angolo superiore al natural declivio del'acqua sulla superficie , piu' qualche grado di margine dovuto alla resistenza superficiale introdotta dal piatto che visto al microscopio non e' di certo liscio.
queste imperfezioni a colpo d'occhio si notano , perche' le goccioline d'acqua vi rimangono appiccicate.
Non per niente gli interni dei pluviografi sono molto accentuati,proprio per ridurre al minimo la perdita di goccioline che invece di essere contate dal bilancino interno rimarrebbero attaccate alla superficie dell'imbuto
saluti

marco63
08-02-2007, 18:30
:dead che brutta notizia Matteo, adesso sei costretto a rifarlo. :ang :ang :ang

io non l' avrei mai pensato, i miei piatti sono senza bordi, ma è stato solo per fatalita'.

steva
08-02-2007, 18:48
infatti quando ho fatto il mio schermo solare ho risolto il problema bucando con il trapano i bordi..cosi' l'acqua poteva gocciolare ed andarsene benissimo! :si :canna

Righe
09-02-2007, 00:42
Anch'io ho fatto la stessa cosa con il mio. oKKKK! oKKKK!

Angelo
09-02-2007, 01:09
Urca l'oca!! Grande Luca, non ci avevo minimamente pensato!!!

Matteo76
09-02-2007, 08:32
infatti quando ho fatto il mio schermo solare ho risolto il problema bucando con il trapano i bordi..cosi' l'acqua poteva gocciolare ed andarsene benissimo! :si :canna

Idem io!!Non l'ho detto,ma ci avevo gia' pensato alla foratura dei piatti!oKKKK! :D

Icecube
09-02-2007, 10:11

Esattamente. Stessa cosa ho fatto io!:si

sassetto
09-02-2007, 15:33

Il mio invece ha i bordi perfettamente diritti, praticamente come quelli di questo disegno di Kwos.org:
http://www.kwos.org/images/progetti/schermo_conte_3.jpg

Matteo76
11-02-2007, 18:15
Mi sa' che aggiungero' un altro tetto..Vediamo!

luca-meteo-6
18-02-2007, 17:54
non ve la prendete eh??se posso darvi qualche dritta per quello che di buon o conosco,...comunque se i piatti non sono troppo duri io li avrei tagliati ad uno ad uno,perche' il tuo progetto era davvero professionale