PDA

Visualizza la versione completa : Dew Point?!?

FoxMulder
28-01-2007, 17:48
Salve a tutti, ho una domanda da fare riguardo al Dew Point: precisamente che cos'è? he significa avere valori negativi di dew point?
Ringrazio chiunque possa rispondermi.:masperem

FoxMulder
28-01-2007, 18:00
Esempio: se ho una temperatura dell'aria di 3 gradi ed ho un dew point di 0 gradi, mi si forma la brina sulle auto?

FoxMulder
28-01-2007, 18:07
Altro esempio: ieri sera uscito di casa alle 19 le auto avevano il tetto bianco da brina ma la temperatura del sensore schermato segnava 2 gradi on un dew point negativo. Che connessione c'è tra questi?

Corrado
28-01-2007, 18:17
Il dew point, o punto di rugiada, rappresenta la temperatura alla quale una massa d’aria deve essere raffreddata, mantenendo costante la pressione barometrica e il rapporto di vapore acuqeo perchè questa giunga a condensazione!

Ora spero diessermi ricordato tutto giusto altrimenti chi li sente i sampientoni del forum:canna :canna

COmunque è normale che pur con temperature positive e dew-point negativo si formi la brina

FoxMulder
28-01-2007, 21:07
Grazie mille.....nel frattempo ho letto qua e là info sull'argomento.:canna

sassetto
28-01-2007, 21:23
Il dew point, o punto di rugiada, rappresenta la temperatura alla quale una massa d’aria deve essere raffreddata, mantenendo costante la pressione barometrica e il rapporto di vapore acuqeo perchè questa giunga a condensazione!

Perfetto Corrado: anche se non sono un sapientone però questa cosa la sapevo anch'io così, ergo... :si:si:si

Angelo
28-01-2007, 23:16
Giustissima la definizione di Corrado.
In sostanza la differenza tra temperatura e dew point ci dice quanto quella massa d'aria è "disposta" a raffreddarsi prima di arrivcare a saturazione (ovvero a non raffreddarsi più).

Come informazione è simile alla temperatura di rugiada.

In concreto, se hai cielo coperto, +2 e dew point a -4 è lecito attendersi che, con l'inizio delle precipitazioni, l'aria si raffreddi ma che il dew point salga (perchè sto fornendo acqua dall'esterno). E' plausibile che arriverò a 0°c col 100% di u.r. ovvero dew point a 0°c.

FoxMulder
29-01-2007, 08:22
Perfetto, ho capito bene!oKKKK!

Ora ho però un'altra domanda che mi stà più a cuore:

in queste sere serene senza vento ho notato a malincuore che il mio sensore
LaCrosse ws 3500 in schermo passivo Davis mi sottostima non di poco la temperatura minima rispetto a quella ufficiale della stazione arpa della mia città.
Come mai?
In precedenza non ho mai notato differenze rilevanti fra le due stazioni, ma in questi ultimi 2/3 giorni mi sono allarmato.
Confrontando i cmapionamenti ad ogni ora ho differenze anche di un grado a volte rispetto alla stazione arpa, e queste differenze solo di notte.
Che sia perchè la stazione arpa è in ambiente rurale e la mia semi urbana?
Cosa potrei fare per risolvere il problema?
Voi riscontrate problemi di questo tipo?

sassetto
29-01-2007, 09:33
Eh si: se la stazione Arpav che è in zona rurale ti segna 1°C o anche 2°C in meno è tutto normale! :comp

FoxMulder
29-01-2007, 11:56
Eh si: se la stazione Arpav che è in zona rurale ti segna 1°C o anche 2°C in meno è tutto normale! :comp

Ok, insomma mi dava un pò di fastidio. Però non c'è nulla che posso fare per migliorare? Non c'entra nulla il fatto di avere uno schermo ventilato?

sassetto
29-01-2007, 12:15
Ok, insomma mi dava un pò di fastidio. Però non c'è nulla che posso fare per migliorare? Non c'entra nulla il fatto di avere uno schermo ventilato?

No, è questione di zona.

FoxMulder
29-01-2007, 14:13
Capisso!:laugh

Angelo
29-01-2007, 15:08
Lo shermo ventilato è utile per le temperature massime se abiti in una zona poco ventilata e urbanizzata. Per le temperature minime le differenze tra schermo passivo e schermo attivo sono pressochè trascurabili.

In ogni caso le stazioni Arpav sono spesso posizionate in luoghi molto freddi, non del tutto rappresentativi della zona. Se a questo si aggiunge che sono in aperta campagna, ci possono benissimo essere differenze di 3 o 4°c con zone urbanizzate limitrofe (nelle minime notturne in caso di cielo sereno e calma di vento) anche se paesi di piccole dimensioni, non occorre una città.:salut

FoxMulder
29-01-2007, 20:28
Lo shermo ventilato è utile per le temperature massime se abiti in una zona poco ventilata e urbanizzata. Per le temperature minime le differenze tra schermo passivo e schermo attivo sono pressochè trascurabili.

In ogni caso le stazioni Arpav sono spesso posizionate in luoghi molto freddi, non del tutto rappresentativi della zona. Se a questo si aggiunge che sono in aperta campagna, ci possono benissimo essere differenze di 3 o 4°c con zone urbanizzate limitrofe (nelle minime notturne in caso di cielo sereno e calma di vento) anche se paesi di piccole dimensioni, non occorre una città.:salut

Capisco. E voi dalla stazione Arpa più vicina che tipo di differenze, se le avete, riscontrate?
Per il fatto dle microclima seppur abitando in centro diciamo di un paese di piccole dimensioni posso ritenermi abbastanza soddisfatto dello scarto delle minime?
Tipo, io oggi minima -0,7 Arpav -1,4 . Invece il sensore non schermato Oregon -2,2!

sassetto
29-01-2007, 23:06
stazione Arpav
Capisco. E voi dalla stazione Arpa più vicina che tipo di differenze, se le avete, riscontrate?
Per il fatto dle microclima seppur abitando in centro diciamo di un paese di piccole dimensioni posso ritenermi abbastanza soddisfatto dello scarto delle minime?
Tipo, io oggi minima -0,7 Arpav -1,4 . Invece il sensore non schermato Oregon -2,2!

La stazione Arpav a me più vicina è a Cavanella D'Adige. Fai un fià ti... :ouch

Corrado
30-01-2007, 05:43
LA mia più vicina stà a 500 metri da casa mia!
Io sono in paese e Arpav in campagna!
In certe situazioni meteorologiche arrivo anche a 3°C di scarto sulle minime!

Ieri per esempio solo 1°C