PDA

Visualizza la versione completa : Cominciano le stelle cadenti!

Simone
07-08-2006, 12:41
A dire il vero ci sono sempre però, avvicinandosi alla note di S. Lorenzo, mi sembra che la loro osservazione stia divenendo progressivamente più facile.
Sabato sera ero a Giazza, stado all'aperto con gli amici, godendo di un cielo meraviglioso, sereno e decisamente buio ( almeno rispetto agli standar cittadini )ho potuto contare almeno 5 stelle cadenti ( e il classico paio di bei satellitozzi!)
Bellissimo!! :canna

Nik89
07-08-2006, 12:43
Quando sono stato sul Mar Rosso, a metà Luglio, anche all'interno del villaggio, e ancor più nel deserto, si poteva ammirare una stellata mai vista...semplicemente stupendo!:apll
Uhm, scusate la mia ignoranza, ma quando è la notte di San Lorenzo? Non me lo ricordo più :laugh

Cyrrus
07-08-2006, 14:23
Secondo il calendario ufficiale dei santi, il giorno dedicato alla celebrazione di San Lorenzo e` il 10 agosto.
Anticamente, il picco di visibilita` dello sciame meteorico delle Perseidi coincideva con il 10 agosto, e per questo il fenomeno venne tradizionalmente associato alla ricorrenza cristiana e le meteore sono tuttora chiamate "lacrime di San Lorenzo", o "laurenziane".
Per effetto del moto secolare conosciuto come "precessione degli equinozi", il momento di maggiore intensita` della "pioggia" meteorica si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni in avanti, e attualmente coincide piu` o meno con il 12 agosto.

Il nome dello sciame e` associato al suo "radiante", cioe` la costellazione dalla quale sembrano provenire tutte le scie di meteore, in questo caso collocato all'interno della costellazione di Perseo.
Tutti gli sciami meteorici prendono il nome dal proprio radiante, e si parla quindi di "Leonidi", "Geminidi", "Liridi", ecc.
Lo sciame delle Perseidi e` pero` il piu` rilevante in termini di osservabilita` dalla Terra: si calcola che in media un centinaio di scie luminose possano essere osservate ad occhio nudo dalla Terra ogni ora.

Nik89
07-08-2006, 16:43
Grazie per queste preziose informazioni :masperem

Simone
07-08-2006, 17:45
Grande Paolo!! oKKKK!

Massimiliano
07-08-2006, 18:12
Si tutto bello! ma se alla fine piove o fa nuvolo,non si vede un bel niente.
altro motivo per cui molto meglio una bella serenata che nuvolaglie del tutto inutili!

Flavio
07-08-2006, 18:53
Si tutto bello! ma se alla fine piove o fa nuvolo,non si vede un bel niente.
altro motivo per cui molto meglio una bella serenata che nuvolaglie del tutto inutili!

In questo caso non si può non essere d'accordo con te.:canna :si

Cyrrus
10-08-2006, 11:19
A proposito di perseidi, vi segnalo questo articolo (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/08_Agosto/09/hack.shtml), in cui la famosa astrofisica Margherita Hack preannuncia la prossima scomparsa del fenomeno delle "lacrime di san Lorenzo", a causa del progressivo esaurirsi del materiale disperso nello spazio in seguito alla disintegrazione della cometa Swift-Tuttle.

Comunque, buone "stelle cadenti" a tutti!
Paolo

Massimiliano
10-08-2006, 11:25
A proposito di perseidi, vi segnalo questo articolo (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/08_Agosto/09/hack.shtml), in cui la famosa astrofisica Margherita Hack preannuncia la prossima scomparsa del fenomeno delle "lacrime di san Lorenzo", a causa del progressivo esaurirsi del materiale disperso nello spazio in seguito alla disintegrazione della cometa Swift-Tuttle.

Comunque, buone "stelle cadenti" a tutti!
Paolo
Grazie Paolo!
Un saluto alla grandissima Margherita Hack che ho avuto modo di sentire l'8marzo in teatro in città! Una donna mito! :sorr
E stasera,nubi permettendo andrò a gustarmi uno degli spettacoli più emozionanti!:salut

capo
10-08-2006, 13:09
Grazie Paolo!
Un saluto alla grandissima Margherita Hack che ho avuto modo di sentire l'8marzo in teatro in città! Una donna mito! :sorr
E stasera,nubi permettendo andrò a gustarmi uno degli spettacoli più emozionanti!:salut

Già...ma abbiamo tempo fino al 12 almeno per sperare che le nubi si squaglino...io l'anno scorso ne ho viste anche il 7 e l'8...ma quest'anno con luna e nubi che ci han messo lo zampino ancora nisba!:triste :masperem

raggiodisole
10-08-2006, 15:54
da me so vedon sempre perfettamente le stelle...ma meglio andar in quota:si
:apll :salut
volo:laugh :ang

Cevedale
10-08-2006, 16:44
da me so vedon sempre perfettamente le stelle...ma meglio andar in quota:si
:apll :salut
volo:laugh :ang

Vedrai i fulmini.....:devil

raggiodisole
10-08-2006, 17:05
Vedrai i fulmini.....:devil

in testa a te:laugh
nein...stelline grazie...fulmini domani ..o sabato:apll :salut

Cevedale
10-08-2006, 21:26
in testa a te:laugh

:arrflame

raggiodisole
10-08-2006, 21:54
:arrflame

SCHERZO NE:laugh

Righe
10-08-2006, 23:10
Garzie Paolo. Sapevo che effetivamente il giorno preciso non era il 10, bensì un'altro, ma proprio non ne ricordavo la data. Una domanda: ma rimangono comunque "buoni" anche i giorni antecedenti e seguenti al 12 per la visione del fenomeno?

capo
11-08-2006, 09:00
Garzie Paolo. Sapevo che effetivamente il giorno preciso non era il 10, bensì un'altro, ma proprio non ne ricordavo la data. Una domanda: ma rimangono comunque "buoni" anche i giorni antecedenti e seguenti al 12 per la visione del fenomeno?

certo, le stelle cadenti veramente "cadono" tutto l'anno...in questo periodo si vedono particolarmente bene, sia prima (io l'anno scorso le vidi il 7 e l'8) che dopo...:salut