PDA

Visualizza la versione completa : Economico termometro per presa seriale

Caffeinomane
22-01-2007, 15:38
'Giorno!

Vi propongo un progettino per un termometro da attaccare alla presa seriale del computer.
Il costo dell'hardware e` basso in quanto sono solo pochi componenti, solo che ve lo dovrete montare.

Il link e`
http://www.lancos.com/webtherm.html

Non vi assicuro che funzioni in quanto non l'ho provato, mi devo procurare i componenti prima.

Simone
22-01-2007, 15:52
Ciao Caro!
Da dove scrivi?? :-)

Corrado
22-01-2007, 15:53
'Giorno!

Vi propongo un progettino per un termometro da attaccare alla presa seriale del computer.
Il costo dell'hardware e` basso in quanto sono solo pochi componenti, solo che ve lo dovrete montare.

Il link e`
http://www.lancos.com/webtherm.html

Non vi assicuro che funzioni in quanto non l'ho provato, mi devo procurare i componenti prima.

Curiosità non capendo niente di inglese a cosa servirebbe quel termoemtro per la temperatura ambiebte o per quella del pc?

steva
23-01-2007, 10:21
Ciao Caro!
Da dove scrivi?? :-)

E' un mio compagno di Universita'..:canna
E' da bassano del Grappa..:si

E' un termometro per registrare la temperatura..in teoria il termometrino non si potrebbe distanziare piu' di un paio di metri dalla presa seriale, ma usando un altro protocollo si puo' allungare il cavo praticamente all'infinito..
lo scopo di costruire questo termometro era appunto per monitorare la temperatura di bassano..:canna
sto contagiando un po' tutti qui dentro..:ang

steva
23-01-2007, 10:22
I sensori non costano una cippa..sui 3/4 euro cadauno..:canna

Caffeinomane
23-01-2007, 15:07
Si` come vi ha precedentemente annunciato Steva, sono da Bassano del Grappa.

Quel termometro e` largamente adattabile alle proprie esigenze. Io avevo intenzione di misurare la temperatura di Bassano, appunto. Studiando Fisica mi sono appassionato all'analisi dati quindi ogni occasione e` buona per fare grafici e medie! :si

Cosi` com'e` progettato non permette di costruire sonde con un cavo di piu` di uno o due metri dalla presa del PC. L'altro protocollo di cui vi ha parlato Steva richiede pero` un altro progetto che non sono in grado di fare.
Quel progetto permette di collegare fino a 8 sensori di temperatura sulla stessa porta seriale. I sensori sono i componenti con la sigla DS. Il singolo sensore costa tra i 3 ed i 4 euro. Il componente con la sigla LM costa 2/3 euro mentre gli altri sono estremamente economici, il costo complessivo degli altri dovrebbe essere 5/6 euri.

sassetto
24-01-2007, 09:25
Ciao mato! :laugh