PDA

Visualizza la versione completa : Ristrutturazione AerovaneŽ

luca-meteo-6
21-01-2007, 00:56
colgo l'occasione per invitarvi sulle mie pagine del sito internet per visitare nella sezione "vento" quella relativa alla ristrutturazione dell'aeroplano AerovaneŽ modello AN/GMQ-20 (V) versione militare statunitense che un mio caro amico mi ha dato l'onore di possedere qui nel nostro paese.
A tutt'oggi ( stando ai rilievi da lui effettuati ) non esistono possessori "Europei" di tale apparecchiatura,poiche' si tratta di una versione esclusivamente prodotta dalla AIRFLOŽinstruments negli anni 50 per l'utilizzo militare.
Tale versione che si differenzia da quella civile prodotta dalla BELFORTŽ esteticamente per la colorazione rosso aeronautico e per la presenza di uno sportello superiore di accesso per la manutenzione,differisce anche per alcuni componenti interni di elevato standard ( il MIL , per l'appunto ) quali il generatore in tensione continua per il rilievo della velocita' del vento , che e' a contatti di grafite anzicche' a spazzole , e per gli "anelli" di trasferimento del segnale in oro,al posto di quelli stagnati standard.
Questi accorgimenti ( oserei definire preziosismi ) in realta' sono stati un MUST per questo genere di apparato,in quanto consentivano una vita prolungata dello stesso in condizioni meteorologiche avverse per lunghi periodi di tempo , senza manutenzione.
Della stessa manifattura ne sono state prodotte due versioni , la prima per le basi militari di terra con un'alimentazione a 110 Volt e 60 Hertz ( standard Statunitense ) ed una per le basi navali ,ossia le navi della Marina , con tensione 110 Volt frequenza 400Hz ).
L'esemplate che ho la fortuna di possedere appartiene alla prima versione.

Rispetto al bianco "skyvane" prodotto dalla Statunitense Qualimetrics e ' notevolmente piu' pesante ed ingombrante.
Dimenticavo di aggiungere che mentre nello skyvane la direzione viene rilevata da un potenziometro resistivo senza fine corsa,nell' aerovane in gergo detto "red Bird" ( Uccello rosso n.d.r. ) viene rilevata da una coppia di motori sincroni alimentati a 110 V che si spostano pari-pari a seconda della direzione in cui si sposta la coda della fusoliera.

I due motori,perfettamente identici venivano utilizzati nell'industria del dopo guerra anche per realizzare sistemi autonomi di rilevamento di posizione angolare.
In pratica , se una volta alimentati manualmente giro il primo di 45 gradi , il secondo lo segue di pari passo.
Se al secondo applico una lancetta che indica su un quadrante nominato NORD-EST-SUD-OVEST , qualsiasi sia lo spostamento del primo , corrisponde esattamente alla direzione di provenienza del vento.
sistema , mi permeto di aggiungere , alquanto ingegnoso.

spero di non avervi annoiato con questa "nota tecnica":salut

Matteo76
21-01-2007, 01:14
Ma stai scherzando,vero??Non ci annoi assolutamente con le tue note tecniche.Per me sono cose molto interessanti! oKKKK!

luca-meteo-6
21-01-2007, 01:20
no,..lo chiedo,perche' magari sono cose troppo tecniche,..comunque devo aver stimolato bene anche in altri forum, perche' mi ha contattato un cerco Alessandro di meteo Pisa che mi sta chiedendo di fargli arrivare un mostriciattolo del genere anche per il suo osservatorio.
Sara' difficile,perche' il mio amico americano non vuole piu' spedire niente oltre oceano.
speriamo di no,....
ciao