Visualizza la versione completa : COMETA C/2006 P1 McNAUGHT= DAYLIGHT!
FlavioCastellani
14-01-2007, 23:36
La IAUC 8796 pubblicata all1 23:08 di questa sera (14 gennaio), riporta le osservazioni visuali della cometa. La magnitudine di -3 che avevo stimato l'altro ieri era notevolmente sottostimata. Ecco alcuni dati:
13.10 S. J. O'Meara dal Mauna Kea -5 ad occhio nudo
13.56 A. Amorim, Brasile -6 ad occhio nudo (con gli occhiali da sole)
13.91 C. S. Morris, California -5 con binocolo 20x80
Molti osservatori hanno evidenziato una coda di 1° visibile anch'essa alla luce del giorno!
Stiamo vivendo qualcosa di storico! Da quanto ne so io è dai primi del 1900 che non si vedeva una cometa di tale luminosità!
Provate a cercarla con i telescopi di giorno!!! Ce la si fa di sicuro!!!!!!
Ciao
Flavio
Marco C.
15-01-2007, 14:25
peccato che questi cieli nuvolo-nebbiosi non lo consentano
Io mi ricordo di una cometa luminosissima che passò nella primavera 1997 della quale si vedeva benissimo la coda...questa è analoga?
alessandro
15-01-2007, 17:45
Hale bopp nella primavera del '97 rimase ben visibile per un sacco di tempo se non ricordo male.
Mentre l'anno prima ebbi la fortuna di vedere l'immenso spettacolo di yakutake.
In confronto hale bopp non mi disse un gran che...
Ciao
FlavioCastellani
15-01-2007, 17:54
Oggi (15 gennaio) attorno alle 13:00, mi sono recato in alta Lessinia per osservare la cometa di giorno ad occhio nudo. Purtroppo un velo di nubi alte e sottili creava un riflesso tale da rendre impossibile l'osservazione. Qualcuno ce l'ha fatta?
Specialmente chi dovesse andare in alta montagna dovrebbe essere in grado di vederla (veli permettendo 8-(((). Semmai si può usare un filtro giallo per scurire il cielo.
Ciao
Flavio
Oggi (15 gennaio) attorno alle 13:00, mi sono recato in alta Lessinia per osservare la cometa di giorno ad occhio nudo. Purtroppo un velo di nubi alte e sottili creava un riflesso tale da rendre impossibile l'osservazione. Qualcuno ce l'ha fatta?
Specialmente chi dovesse andare in alta montagna dovrebbe essere in grado di vederla (veli permettendo 8-(((). Semmai si può usare un filtro giallo per scurire il cielo.
Flavio, ciao. Quando Domenica scorsa sono andato a cercare di vederla ho anche provato a guardare tutto attorno al Sole anche ben prima che tramontasse, fino a dopo il tramonto. Con il binocolo 10x50, con il 20x80 ed ad occhio nudo. Ossia ho provato tutte le condizioni possibili: piena luce, mezza luce, tramonto con metà sole sopra l'orizzonte..... il sito era buono,, il cielo discreto, sopra le nebbie... viste le condizioni e le testimonianze (osservazioni in condizioni quasi assurde.... vedi widescan, ed anche.... Italo [ossia "sbindator", qui nel forum] con Loretta), le mie condizioni erano abbastanza buone per poterla beccare. Invece NIENTE DA FARE.
Sto pensando che questa cometa si voleva far vedere a chi voleva lei, (vedi anche il tipo degli occhiali da sole...). MicheleC14 che è stato uno dei più tenaci, vivaci ed entusiasti proponenti.... non c'è riuscito neanche lui.... :triste lo meritava almeno lui.
Comuqnue riallacciando mi al discorso delle magnitudini stimate delle comete: io dico da sempre che c'è qualcosa che non quadra... quelli che le fanno sono matti.... non è possibile sovrastimare sempre ed ogni volta la magnitudine; diciamolo chiaramente: -6 è proprio un valore esagerato :si con questa luminosità dovrebbe essere visibile quasi come la luna al primo (o ultimo) quarto!!! facilissima in cielo. Ed invece (per alcuni) non si vede niente. Io non ci credo per niente a queste "stime", se fossero vere avrei sicuramente dovuto vederla anche a luce piena domenica scorsa, avevo binocolo dietro di me ed ho sccandagliato per circa 2 ore prima e dopo il tramonto attorno al sole per uno spazio di 10 gradi attorno.
Boh, mi sa che è la "vendetta" perché ho preso il CCD..... :arrflame :ouch :triste
ciao
Stargazer
17-01-2007, 17:10
Imho l'ultimo giorno per vederla è stato sabato quando era circa 8° dal sole e l'abbiamo fotografata
domenica mi sono recato al rifugio bindesi sopra trento ma nulla ne con etx70 ne con binocolo zeiss e filtri gialli
imho i 3° di vicinanza al sole ormai si sentivano pesantemente
solo una leggera immaginazione che ci fosse un punto luminoso forse del falso nucleo ma non ci conterei
riguardo ai osservatori elencati da Flavio
beh direi che hanno una trasparenza di cielo molto superiore alla nostra! soprattutto in Calòifornia dove con il freddo intenso e le nevicate hanno dei seeing da deep mostruosi
Ho sentito anche di un tedesco in Germania che la vede di giorno ma anche da loro hanno trasparenza superiori alla nostra i nquesto periodo
noi più di tutti stiamo risentendo di questo azzo di anticiclone sudafricano del cavolo
FlavioCastellani
18-01-2007, 01:23
Ciao Giuliano,
sono daccordo che molto spesso i "cometari" esagerano. Comunque due dei citati sono James O. Meara e Charles Morris {do you remember? in Selvino, BG, many year ago?} due guru dell'astronomia che non sottovaluterei.
Per quanto riguarda la visibilità di giorno della cometa, ti allego questa immagine che, direi, fuga ogni dubbio.
Ciao
Flavio
Stargazer
18-01-2007, 17:59
Io che ho i piedi per terra e non fantastico sui guru ecco come la si vedeva come dicevo appena tramontato il sole
http://xoomer.alice.it/stargazer/DSCN3460.JPG
e questo era il magnifico cielo "foscoso" di cui disponevamo
http://xoomer.alice.it/stargazer/PICT2827.jpg
Stargazer
18-01-2007, 18:06
Io che ho i piedi per terra e non fantastico sui guru ecco come la si vedeva come dicevo appena tramontato il sole
http://xoomer.alice.it/stargazer/DSCN3460.JPG
e questo era il magnifico cielo "foscoso" di cui disponevamo
http://xoomer.alice.it/stargazer/PICT2827.jpg
e questo il profilo exif dell'originale
[Camera]
Image description :
Camera Manufacturer : NIKON
Camera Model : E4500
Orientation : top-left (1)
X Resolution : 300
Y Resolution : 300
Resolution unit : Inch
Software : E4500v1.1
Date modified : 2007:01:13 16:17:25
YCbCr Positioning : co-sited (2)
[Image]
Exposure time [s] : 1/276
F-Number : 5.8
Exposure program : Normal (2)
ISO speed ratings : 100
EXIF version : 02.20
Date taken : 2007:01:13 16:17:25
Date digitized : 2007:01:13 16:17:25
Components configuration : YCbCr
Compressed bits per pixel : 3
Exposure bias value : 0/1
Max aperture : F2.6
Metering mode : Multi-segment (5)
Light source : Unknown (0)
Flash : No flash
Focal length [mm] : 26.9
FlashPix Version : 01.00
Colour space : sRGB
EXIF image width : 2272
EXIF image length : 1704
Interoperability offset : 1026
File source : DSC
Scene type : A directly photographed image
Custom rendered : Normal process (0)
Exposure mode : Auto (0)
White balance : Auto (0)
Digital zoom : 0/1
Focal length (35mm) : 130
Scene capture type : Standard (0)
Gain control : None (0)
Contrast : Normal (0)
Saturation : Normal (0)
Sharpness : Normal (0)
Subject distance range : Unknown (0)
[Makernotes]
Data version :
ISO Setting : 6553600
Color Mode : COLOR
Image Quality : FINE
White balance : AUTO
Image Sharpening : AUTO
Focus mode : AF-S
Flash Setting :
ISO Selection : MANUAL
Image Adjustement : AUTO
Lens Adapter : OFF
Focus Distance : N/A
Digital zoom : Off
AF Point : Center
Scene mode :
Noise Reduction : OFF
[Thumbnail]
Compression : 6
X Resolution : 300
Y Resolution : 300
Resolution unit : Inch
Thumbnail offset : 4084
Thumbnail length : 2014
Non ho difficoltà a credere ai report straordinari, anche nostrani,
http://www.trekportal.it/coelestis/showpost.php?p=98387&postcount=26
di osservazione in pieno giorno, ma la cosa è stata limitata a domenica 14, giorno di massima vicinanza della cometa al sole. Poi la magnitudine è calata rapidamente
http://www.freelists.org/archives/az-observing/01-2007/
Nel mio piccolo... ma era ancora il 12/01...
12/1/2007 Finalmente dopo due tentativi andati a vuoto, sono riuscito ad osservare la McNaught, paradossalmente dal luogo meno indicato, in pratica il centro città di Verona. La città è infatti delimitata a Nord da colline alte 200m, dette 'Torricelle', dove si trovano ville private ma soprattutto istituti religiosi con grandi parchi e costituiscono lugo di passeggiata dei veronesi. Vi sorge anche un santuario costruito sulle mura di un antico forte austriaco e dedicato alla Madonna di Lourdes. Dal piazzale antistante si ha una vista spettacolare della città scaligera; sul fondo lo sguardo spazia sulla pianura, racchiusa ad ovest dalle colline moreniche del Garda. Nelle giornate particolarmente limpide si riesce a vedere i campanili di Mantova. Oggi pomeriggio la città e la pianura sono avvolti da una densa foschia che permette di vedere solo le case e i monumenti in primo piano. Arrivo sul posto alle 16:30. Il sole sta per tuffarsi nella nebbia; alle 16:45 è completamente scomparso nella foschia e comincio a scandagliare il cielo sulla verticale; so da CdC che la cometa si trova a circa 8 gradi. Alle 16:55 la vedo nettissima immersa nel cielo ancora azzurro e molto luminoso, nucleo grande e denso, coda a ventaglio, molto netta anche quella. Mi appoggio sulla portiera aperta dell'auto per godermi lo spettacolo; alle 17:05 riesco a osservarla molto ben distinta, nucleo e coda, anche ad occhio nudo e riesco a seguirla così per una decina di minuti, nonostante lo scorrere di pennacchi della nebbia intensamente colorati di arancione per il tramonto. La McNaught si difende benissimo! Forse riesco ancora ad intravvederla ad occhio nudo alle 17:20. Al binocolo la seguo fino alle 17:25 quando si tuffa irrimediabilmente nella nebbia. Che emozione: che oggetto nobile, potente e coraggioso, che sa sfidare la luce intensa del tramonto. Peccato non aver avuto la possibilità di osservarla con il telescopio. Per ironia della sorte ho il mio dob da 50cm in macchina, lì ancora da ieri quando sono salito sui monti per osservare la McNaught e tanti oggetti del profondo, ma mi sono trovato immerso nella nebbia. Oggi devo subito partire per il week-end: non ho tempo per montare e smontare il dob. Comunque, pur con questa limitazione, è stato eccezionale osservarla dalla città, senza marce forzate nella neve! Lorenzo
sono daccordo che molto spesso i "cometari" esagerano. Comunque due dei citati sono James O. Meara e Charles Morris {do you remember? in Selvino, BG, many year ago?} due guru dell'astronomia che non sottovaluterei.
Non discuto del fatto che sono gente espertissima, :masperem James O'Meara è famosissimo nel nostro ambiente (S&Telescope) e sappiamo bene quanto sia autorevole ed insostituibile come rivista (persino superiore alle nostre riviste, dico io), e quindi chiunque scriva lì va la massima considerazione. Idem per Morris. :masperem
In ogni caso c'è comunque e sempre qualcosa che non va, :triste e non mi convincono per niente le loro stime. Le stime di magnitudini che ho fatto delle ultime comete che sono passate recentemente (le ho fatte per me o.... per noi, non ho mandato a nessun centro per ora, ma credo che sia sempre bene, oltre che divertente ricavarle), almeno le ultime 3-4 che ho visto (per la cronaca la Neat nel 2004, la Macholz nel 1004-2005, la Swassmann-Wachmann e la Swan dell'anno scorso), ho sempre aumentato di 2, se non addirittura 3, :ouch magnitudini le stime che mi risultavano.... trovandomi poi in linea, abbastanza, con i valori vedevo riportati in Internet.
Ciao