PDA

Visualizza la versione completa : la cometa McNaught nel campo della sonda SOHO

kappe
12-01-2007, 10:21
http://soho.esac.esa.int/hotshots/

alessandro
12-01-2007, 11:23
Ragazzi scusate la mia ignoranza, ma la cometa sarà ancora visibile stasera oppure no?
Con il fohen che sta entrando potrebbe essere l'occasione buona di avere un tramonto bello sereno.
Grazie ciao.

kappe
12-01-2007, 11:44
l'è dura, l'è dura..è troppo vicina al sole ormai...la maledizione dell'astrofilo: quando puoi osservare qualcosa, brutto tempo, quando il meteo è bello quello che ti interessa non può essere osservato..

Flavio
12-01-2007, 12:45
Acc...un vero peccato. Una cometa con una tale magnitudine apparente (fra -2 e -3 :eek: ), quando la ritroverai mai?...:ouch

:salut

Wetter_Sergy
12-01-2007, 16:37
Eh sì, avere avuto la possibilità c'era da andare dritti spediti in montagna, oltre i 2000 metri, peccato che il lavoro non consenta di farlo.....

Paolo
12-01-2007, 20:35
:ouch Una vera disdetta oggi dal lavoro ho tentato di fare qualche foto...ma la troppa foschia ha mandato all'aria il tutto....peccato veramente!

widescan
12-01-2007, 21:51
l'amico lorenzo mi ha detto che ieri al santuario sulle torricelle è riuscito a vederla distintamente col binocolo attorno alle 17.... domani a quell'ora provo a far un salto anch'io e tentare l'impresa :salut

Paolo
13-01-2007, 13:03
Si oggi pomeriggio devo assolutamente andare a cercare di riprenderla, binocolo e digitale+ treppiede alla mano!!!! :masperem :masperem :si :si

Non so ancora dove andare siccome devo passare per Piovezzano, probabile cercherò qualcosa tipo al forte di Pastrengo dalle 16.30 in poii...ma si potrà entrare a quell'ora ???? :confused:

Ciao a tutti!!!! :salut

widescan
13-01-2007, 13:34
paolo perchè non provi ad andare alla trattoria la cola poco prima di merenghero? ho deciso di andar là oggi perchè magari il santuario è troppo basso... o la nebbia si alza :laugh

widescan
13-01-2007, 13:37
altra idea può essere la srada che porta al monte comun ci sono un paio di "burroni" panoramici che guardano negrar .....

FlavioCastellani
13-01-2007, 18:58
:apll E chi l'ha detto che il 13 non si sarebbe più vista?

Questa sera alle 17:05, l'ho osservata da un sito poco prima di Spiazzi.

Veramente Stupenda. La magn, tenuto conto dell'altezza sull'orizzonte rispetto a Venere, doveva essere attorno alla -2,5 / - 3,0 (non sto esagerando ragazzi!) Inoltre, ad occhio nudo vedevo almeno un grado di coda, che diventavano 2 con un binocolo 11x80 (assolutamente inadatto per quel tipo di osservazione). La coda è un ventaglio molto ampio, e la chioma mi sembrava piuttosto elongata (altezza sull'orizzonte o altro?).

Ma la cosa più simpatica è che la cometa l'ho anche osservata questo pomeriggio alle 13:30, da Palazzolo di Sona, con un binocolino 8x30 ed un filtro giallo. La si vedeva appena... ma è stata la mia proma cometa "di giorno".

Ciao :salut
Flavio

Paolo
13-01-2007, 19:22
Ciao ragazzi!!!

Ebbene sì...anche io l'ho osservata!!! oKKKK!

Siamo andati verso Erbezzo e una volta localizzata con il binocolo era molto evidente anche ad occhio nudo. Peccato che delle nuvolette stratiformi attorno al sole e il cielo troppo chiaro non ci abbiano fatto vedere tutto il suo splendore! :cool:

Ho tentato qualche foto che vi allego, prima che si immergesse nelle nubi...ma con il binocolo 10x50 era decisamente più spettacolare! Comunque sono contento di averla vista anche se con i miei scarsi mezzi e capacità fotografata!
Mi sento di stimare la luminosità attorno alla -2 sicuramente ma non avevo molti termini di paragone...

Naturalmente le foto sono così come sono uscite senza nessuna elaborazione...mi metterò nei prossimi giorni a tentare di tirare fuori qualche "pixel" in più ! (A quando il corso di Photoshop Michele?) :ang

Hola!:salut
Pao.

MicheleC14
13-01-2007, 20:42
Complimentissimi a tutti :apll
Ora aspettiamo l'articolo sul nostro quatidiano L'ARENA
e qualche pubblicazione sulle riviste :si
Domani Guido ed io prima di mettere in bella l'articolo
dell'ammasso Italia proviamo l'estremo, fotografarla al tramonto
con il Sole, incrociamo le dita!!! :eek:

Al Circolo sarebbe bello creare un gruppo di astrofotografi "SERI"
interessati a determinati fenomeni e corpi celesti!
Le belle immagini astronomiche sono un'ottimo biglietto da visita per un circolo.
Come in tutte le realtà della vita quotidiana bisogna pur specializzarsi in
qualcosa, o no ? :comp
Prossimamente ci saranno Congiunzioni, Occultazioni, Asteroidi e
tanti altri oggetti interessanti da riprendere, avanti !!!. :si

Per decidere il target del corso di Photoshop bisognerà testare l'interesse della grande massa nella conferenza del 1 Giugno: Elaborazioni delle immagini astronomiche (che include l'immagine, il senso grafico e cromatico e alcuni accenni a programmi di elaborazione come Photoshop) quindi valuterei in seguito (magari nel 2ndo semestre) se organizzare il corso solo per pochi interessati anche trovandoci in casa di qualcuno dei soci oppure sostituire le serate a disposizione con il Corso :comp
Voi cosa ne dite ? CIAOOO :laugh

widescan
13-01-2007, 23:00
osservata anch'io oggi verso le 17 da un burrone panoramico sulla strada che porta a monte comun (merenghero era a rischio velature) ...a occhio si vedeva solo il nucleo sapendo esattamente dove guardare...al binocolo lidl 10x50 si notava bene la coda .... mah....sarò il bastian contrario.... niente di come se ne parla (e sparla) in giro....il cielo era perfetto e la cappa di nebbia non ha assolutamente disturbato coi suoi mutevoli movimenti... non sono riuscito a vedere venere magari per fare delle stime di luminosità.... sto diventando orbo :canna

Matteo76
14-01-2007, 01:41
Ciao a tutti e complimenti vivissimi!!E' stato un vero peccato,non essere riuscito a vederla,in quanto il lavoro non me l'ha permesso..:arrflame :arrflame e poi nebbiolame indegno!:arrflame :arrflame
Le foto di Paolo sono gia' di per loro uno spettacolo,in piu' vedere una cometa del genere dal vivo,credo sia stata una cosa indescrivibile!!!:loverat
Altro che Hale-Bopp!!!!!!!
Peccato,veramente!!!
Spero di far a tempo di vederne altre prima che schiatti di vecchiaia...:laugh :laugh
Un salutone a tutti e sempre avanti così!Siete fantastici!!:apll :apll :salut

PGU
14-01-2007, 19:46
:undersnoww :ouch :undersnoww :ouch :arrflame
Tra tanti successi descritti qui io invece non ci sono riuscito. E' forse una delle poche volte, che non riesco a rintracciare una cometa (nella mia collezione ho 24 comete viste) E' forse l'unica volta che non ho visto proprio niente nonostante l'impegno. Sono salito fin sotto il Corno d'Aquilio, sopra le nebbie o le foschie (che raggiungevano S. Anna D'alfaedo per intenderci), in bella posizione.
Venere era perfettamente visibile, poco dopo il tramonto, ma la cometa no, proprio niente. :triste
All'orizzonte, bisogna dire, c'era un po' di nuvolaglia stratiforme; inoltre onestamente la possibilità di vedere la cometa erano a dir poco disperate, una declinazione di -24 circa e il tramonto della stessa solo dopo 10 minuti dopo il Sole non lasciavano sperare quasi in nulla. Condizioni di visibilità al di là dell'impossibile.... ed infatti...

Pazienza....
A chi come me non è riuscito a vederla, e si sdispera un po' dico: SUVVIA!!! Di comete, ed anche luminose, ed anche molto più "comode" ce ne saranno sicuramente altre, ed anche magari a breve.
Inoltre non so voi, ma io sto attendendo con fiducia lo scoppio di una supernova nella Via Lattea.... dài che la nostra generazione è quella fortunata! dài che ce la facciamo!!!! :laugh oKKKK! :si

MicheleC14
14-01-2007, 21:38
Oggi (14 Gen 2007) ho provato a fotografare la cometa per l'ultimo tentativo estremo ma anch'io come te ho avuto gli stessi problemi, pazienza !!! :triste :comp :laugh
L'esplosione di una supernova nella Via Lattea no mi dispiacerebbe affatto certo che col cu*o che abbiamo stai pur certo che sarebbe visibile nell'emisfero sud!!! :laugh
Intanto mostro una foto di consolazione che da testimonianza di aver fatto più di 60 Km per niente ! ::undersnoww :freddo :ouch

Venere al crepuscolo fotografato da SPIAZZI :numone

CIAOOOO :Italy

widescan
15-01-2007, 11:38
mi sto domandando se sono orbo davvero ... possibile che ho visto la cometa al primo colpo appena sceso dall'auto ( e il sole mezzo tramontato dunque ancora fastidioso) e di venere non c'era traccia ? mah...... :ouch

FlavioCastellani
15-01-2007, 18:01
No, non sei orbo; Semplicemente, hia visto la cometa quando il sole era ancora sopra l'orizzionte, perchè allora era ancora abbastanza alta, mentre gli altri devono aver osservato dopo il tramonto. Per quanto riguarda venere non lo hai visto perchè il cielo era ancora troppo chiaro per quell'oggetto, 2 magnitudini comode meno brillante della cometa.

Ciao
Flavio