Visualizza la versione completa : Consiglio stazione meteo
FoxMulder
06-01-2007, 20:43
Ciao a tutti. Registrato 10 minuti fà e....pronto con una bella domanda:
che stazione prendo?
Queste le mie premesse: ho giardino con suolo erboso ma nella facciata nord c'è una abitazione di un due piani e, peno che avrei problemi con l'anemometro.
La mia casa è su 3 piani e a nord ho un edificio alto almeno 2 piANI IN PIù e, un eventuale anemometro sul tetto risulterebbe poo preciso.
Quindi......che faccio?
Escludo una stazione con anemometro?
La mia idea...tempo fà era di prendere una LaCrosse 2300 ma senza cablarla, per problemi logistici.
Ora ho un termometro Oregon wireless per il quale stò costruendo uno schermo.
In mente avrei anche una Davis...magari presa dagli usa...ma cosa me ne farei se poi non usassi l'anemometro?
Accetto qualsiasi consiglio.
:salut
Matteo76
06-01-2007, 21:02
Ciao Fox e benvenuto.Per cominciare opterei per una stazioncina semplice semplice..tipo una Lacrosse.Anch'io ho piu' o meno lo stesso problema,solo che io sono al secondo piano e ho il sensore senza fili della mia Lacrosse WS3500 a S.Io mi limito a dare T° e grado di umidita'.A volte bastano questi due dati,per quelli che stanno in quartieri dove sono circondati da case.
Cmq,senti anche gli altri consigli.Io sono una goccia in mezzo ad un oceano..
ciao e benvenuto, qui forse sono il meno esperto per risponderti, ma dato che io ho una Lacrosse ti dico che con questa stazione l' anemometro è quasi inutile, per registrare qualcosa se sei riparato come me deve esserci bufera.
quindi per il rapporto qualita' prezzo di consiglio la ws3600. :salut
FoxMulder
06-01-2007, 21:18
Grazie mile per le celeri risposte....io pensavo ad una LaCrosse 2300 e mi chiedo...si possa usare senza l'anemometro? Nel senso...posso staccarlo?
FoxMulder
06-01-2007, 21:21
ciao e benvenuto, qui forse sono il meno esperto per risponderti, ma dato che io ho una Lacrosse ti dico che con questa stazione l' anemometro è quasi inutile, per registrare qualcosa se sei riparato come me deve esserci bufera.
quindi per il rapporto qualita' prezzo di consiglio la ws3600. :salut
visto che ci sono...ome hai fatto a farci stare il sensore della 3600 nello schermo? Te ne sei autocostruito uno? Da quello che sò questo sensore non entra bene nel passivo Davis.
visto che ci sono...ome hai fatto a farci stare il sensore della 3600 nello schermo? Te ne sei autocostruito uno? Da quello che sò questo sensore non entra bene nel passivo Davis.
l' ho fatto manuale, forse non sara perfetto, attendo il sole di luglio per testarlo in maniera definitiva. Certo è, che quello originale è una ciofeca.
FoxMulder
06-01-2007, 21:37
OOOOOOk!
Penso di optare per una ws 3500 o per una ws 2300 senza però usifruire dell'anemometro.
Con la ws3600 puoi escludere l'anemometro?
Il tutto...dentro un passivo Davis.
Ciao Fox, benvenuto!
:si
Vedrai che da noi troverai un sacco di persone veramente in gamba con strumentazioni et affini! :apll:apll
:salut
FoxMulder
07-01-2007, 13:52
...si, siete proprio tutti molto disponibili e gentili.
Ho deciso: Lacrosse ws 3500 + schermo passivo Davis. Ora faccio l'oridne a Meteo System.
Buon Poneriggio a tuttioKKKK!
Marco C.
07-01-2007, 13:56
...si, siete proprio tutti molto disponibili e gentili.
Ho deciso: Lacrosse ws 3500 + schermo passivo Davis. Ora faccio l'oridne a Meteo System.
Buon Poneriggio a tuttioKKKK!
Fox avresti poi la possibilità di metterla online la tua stazione?
potresti così entrare nella nostra rete meteoveneto
http://www.meteoveneto.com/staz_indexg3.php?tipo=1
FoxMulder
07-01-2007, 14:04
[QUOTE=Marco C.]Fox avresti poi la possibilità di metterla online la tua stazione?
In linea di massima direi di si, però non sapendo che tipo di procedura attuare per farlo non vorrei dire cavolate, nel senso:
ameno una volta al giorno mi collego con la rete, ma non posso lasciare il pc connesso tutto il giorno per poter inviare dati in tempo reale.
Quindi se una volta la giorno può bastare....ben venga. Sarei grato però a chiunque mi possa illuminare su cosa consista precisamente "far parte della rete" e soprattutto la distinzione fra le varie tipologie di stazioni meteo...tipo urbana, semi urbana, ecc..:confused:
Marco C.
07-01-2007, 14:21
[QUOTE=Marco C.]Fox avresti poi la possibilità di metterla online la tua stazione?
In linea di massima direi di si, però non sapendo che tipo di procedura attuare per farlo non vorrei dire cavolate, nel senso:
ameno una volta al giorno mi collego con la rete, ma non posso lasciare il pc connesso tutto il giorno per poter inviare dati in tempo reale.
Quindi se una volta la giorno può bastare....ben venga. Sarei grato però a chiunque mi possa illuminare su cosa consista precisamente "far parte della rete" e soprattutto la distinzione fra le varie tipologie di stazioni meteo...tipo urbana, semi urbana, ecc..:confused:
Parto dalla tua ultima osservazione ovvero per determinare di che tipo è:
da come hai spiegato la tua stazione andrebbe ad essere situata su un quartiere ma comunque su uno spazio erboso, dunque trovo che si possa parlare di una semi-urbana (magari se mandi una foto del luogo possiamo esserne più sicuri).
Per quanto concerne la rete meteoveneto il nostro è un progetto che mira a creare una rete capillare di stazioni per monitorare in diretta ciò che avviene nel nostro territorio, i nostri dati fanno parte della rete MTNW-EPSON che si allarga a tutta la nazione.
E' ovvio che per avere dati in diretta occorre un computer collegato 24 ore su 24, ma qualora non potessi potresti limitarti ad inserire i dati della tua stazione, come riepilogo giornaliero una volta al giorno (come faccio io purtroppo per altri problemi tecnici che non mi consentono il collegamento online della mia Davis :triste ).
In quel caso una volta al giorno andresti ad inserire la temp. max e min, la press. max e min ecc...(non ti porterebbe via più di 3 minuti al giorno)
Il nostro tecnico ed autore del programma comunque ti saprà dire meglio sul come fare...:salut
FoxMulder
07-01-2007, 14:25
[QUOTE=FoxMulder]
Parto dalla tua ultima osservazione ovvero per determinare di che tipo è:
da come hai spiegato la tua stazione andrebbe ad essere situata su un quartiere ma comunque su uno spazio erboso, dunque trovo che si possa parlare di una semi-urbana (magari se mandi una foto del luogo possiamo esserne più sicuri).
Per quanto concerne la rete meteoveneto il nostro è un progetto che mira a creare una rete capillare di stazioni per monitorare in diretta ciò che avviene nel nostro territorio, i nostri dati fanno parte della rete MTNW-EPSON che si allarga a tutta la nazione.
E' ovvio che per avere dati in diretta occorre un computer collegato 24 ore su 24, ma qualora non potessi potresti limitarti ad inserire i dati della tua stazione, come riepilogo giornaliero una volta al giorno (come faccio io purtroppo per altri problemi tecnici che non mi consentono il collegamento online della mia Davis :triste ).
In quel caso una volta al giorno andresti ad inserire la temp. max e min, la press. max e min ecc...(non ti porterebbe via più di 3 minuti al giorno)
Il nostro tecnico ed autore del programma comunque ti saprà dire meglio sul come fare...:salut
Grazie mille dela spiegazione.
Metterò delle foto del mio cortile e della zona che lo circonda.
Una volta al giorno mi và benissimo per mettere i dati on line.
Matteo76
07-01-2007, 17:28
Direi che la WS3500 e' abbastanza affidabile e semplice il suo utilizzo.
Lo schermo solare me lo autocostruisco,visto che quello della Davis costa un botto di soldi,solo perche' e' marchiata!
Fox,se vuoi un consiglio,costruiscitelo tu,hai piu' soddisfazioni.E poi su Meteoveneto ti spiegano come fare.
Vai quì http://www.meteoveneto.com e poi a dx nella sezione articoli clicchi su schermo solare. :comp :salut :salut
FoxMulder
07-01-2007, 20:15
Direi che la WS3500 e' abbastanza affidabile e semplice il suo utilizzo.
Lo schermo solare me lo autocostruisco,visto che quello della Davis costa un botto di soldi,solo perche' e' marchiata!
Fox,se vuoi un consiglio,costruiscitelo tu,hai piu' soddisfazioni.E poi su Meteoveneto ti spiegano come fare.
Vai quìhttp://www.meteoveneto.com e poi a dx nella sezione articoli clicchi su schermo solare. :comp :salut :salut
Grazie per i consigli. Uno schermoi "ufficiale" ci tenevo ad averlo e l'autocostruito è in fase di realizzo ,nel quale sarà posto il sensore Oregon che da anni mi acompagna...
Matteo76
08-01-2007, 00:45
Grazie per i consigli. Uno schermoi "ufficiale" ci tenevo ad averlo e l'autocostruito è in fase di realizzo ,nel quale sarà posto il sensore Oregon che da anni mi acompagna...
oKKKK! Bravo Fox!!
FoxMulder
08-01-2007, 20:32
oKKKK! Ordinata oggi pomeriggio la Ws3500+ schermo passivo davis:si ......non vedo l'ora che arrivi :canna ...come i bimbi he aspettano il natale per aprire i regali....:laugh
Ciao Fox e benvenuto!!!!
Se "te la senti" puoi fare un pò di esperimenti: prova a vedere le differenze tra Oregon in schermo autocostruito con Lacrosse in schermo Davis. Magari vedi quanto cambia la situazione mettendo una ventolina nello schermo autocostruito, vedrai che le differenze saranno notevoli :salut
FoxMulder
08-01-2007, 21:20
Ciao Fox e benvenuto!!!!
Se "te la senti" puoi fare un pò di esperimenti: prova a vedere le differenze tra Oregon in schermo autocostruito con Lacrosse in schermo Davis. Magari vedi quanto cambia la situazione mettendo una ventolina nello schermo autocostruito, vedrai che le differenze saranno notevoli :salut
...proprio quello che ho in mente....
sassetto
08-01-2007, 21:37
E ti xè pì veloce del fulmine... dito? Fato! :laugh
Se dovessi avere qualsiasi problema di qualsiasi tipo, non esitare a fare un fischio che abito a uno sputacchio da casa tua. :comp
Fox , se te poi , metti l'anemometro de sora al tetto !
FoxMulder
09-01-2007, 14:20
E ti xè pì veloce del fulmine... dito? Fato! :laugh
Se dovessi avere qualsiasi problema di qualsiasi tipo, non esitare a fare un fischio che abito a uno sputacchio da casa tua. :comp
Grazie mille per la disponibilità....un consiglio mi servirà su ome mettere il sensore LaCrosse nelo schermo Davis.
FoxMulder
09-01-2007, 14:21
Fox , se te poi , metti l'anemometro de sora al tetto !
...ma la ws3550 ghà mina l'anemometro!!!!!
sassetto
09-01-2007, 15:14
...ma la ws3550 ghà mina l'anemometro!!!!!
Bisogna dirghelo forte perchè a xè un fià vecioto e anca sordo. :devil :devil :devil
FoxMulder
10-01-2007, 17:22
Arrivata oggi!
Già operativa, non ancora on line, ma ora devo sistemare al meglio il sensore nello schermo Davis: qualcuno ha fatto lo stesso con una LaCrosse ed un Davis?
Ps: vorrei citare la cortesia e l'efficienza e la cortesia di Meteo System che in un giorno me l'ha fatta arrivare. Un grande!!!!!!:apll
sassetto
10-01-2007, 17:36
Ps: vorrei citare la cortesia e l'efficienza e la cortesia di Meteo System che in un giorno me l'ha fatta arrivare. Un grande!!!!!!:apll
Il grande Zamba nazionale è un mitico!!! :masperem :masperem :masperem :masperem
Per il resto non saprei aiutarti xchè non so come sia fatto il sensore della 3500.:triste
FoxMulder
10-01-2007, 17:39
Il grande Zamba nazionale è un mitico!!! :masperem :masperem :masperem :masperem
Per il resto non saprei aiutarti xchè non so come sia fatto il sensore della 3500.:triste
No problem....oKKKK!
Marco C.
10-01-2007, 18:17
Grande Fox :canna
FoxMulder
10-01-2007, 20:27
e vi aggiorno che ho inserito il sensore nelo schermo...entro sabato o domenica monto tutto in giardino:canna
sassetto
10-01-2007, 22:01
Olè! oKKKK!oKKKK!oKKKK!
FoxMulder
11-01-2007, 22:08
Ecco messo il sensore nello schermo e già posizionato fuori ma non ancora su un palo che lo faccia stare a 1,80 m dal suolo erboso. Per ora è su una sedia e, si stà acclimatando......:D
sassetto
11-01-2007, 22:12
Quanto segna ora?
sassetto
11-01-2007, 22:13
Ah: domani sera vuoi che passi da te? Sono in auto e torno sempre da Rovigo per S.Martino-Cavarzere.... :comp
FoxMulder
12-01-2007, 16:53
Grazie Sassetto per l'aiuto e per l'interesse. Stasera sono iper impegnato a Rovigo dove lavoro e chissà quando finirò.
Mi farebbe piacere incontrarti così mi dai un consiglio su dove mettere il palo.
Per ora ho settato il barometro nello stesso livello di quella tua di chioggia.
sassetto
12-01-2007, 16:55
Bravo!
Ma dov'è che lavori? Anch'io lavoro a Rovigo...
FoxMulder
12-01-2007, 19:24
Bravo!
Ma dov'è che lavori? Anch'io lavoro a Rovigo...
Facio l'insegnante all'Enaip he è nel viale della stazione, dove c'è il centro don Bosco.
FoxMulder
12-01-2007, 19:27
Ore 19.26 : 6,6 ° e 87% umidità e il tutto posizionato nela sedia in giardino
Pressione 1023 mb
FoxMulder
12-01-2007, 19:46
Da notare che il sensore LaCrosse schermato mi segna ora 6,4 mentre quello Oregon non schermato è a 4,6!!!!
Con il cielo che si rasserena quello non shermato risente la dispersione di calore verso l'alto? Tutto intorno a me ho la temperatura di quello schermato tipo hioggia, rosolina, rovigo
sassetto
12-01-2007, 21:28
Facio l'insegnante all'Enaip he è nel viale della stazione, dove c'è il centro don Bosco.
Praticamente ci passo davanti due volte al giorno quando esco dalla stazione ... :laugh:laugh
Quando vuoi una volta ci si incontra e casomai andiamo a pranzo insieme, se vuoi! :sorr
FoxMulder
15-01-2007, 20:28
Ho posizionato il palo: 2m dal suolo e palo in acciaio. Verso quale punto cardinale rivolgo il palo con lo schermo? Sud? Sud est?
Ho confrontato i dati da me rilevati con quelli della staizone arpa del mio paese e, in alcuni casi sono identici, ed in altri discostano di un 0,2 0,4 °C .
come mai?
Forse per il fatto che la stazione arpa è situata in aperta campagna e la mia stazione è nel mio giardino e a nord ho una casa di 2 piani e a sud un muro di 2 metri circa? Diciamo che l'ho messa nel mezzo.
FoxMulder
15-01-2007, 20:29
Praticamente ci passo davanti due volte al giorno quando esco dalla stazione ... :laugh:laugh
Quando vuoi una volta ci si incontra e casomai andiamo a pranzo insieme, se vuoi! :sorr
...dai ci vedremo per conoscerci
sassetto
15-01-2007, 21:12
Allora: lo schermo è meglio se guarda il sud.
Il palo in acciaio potrebbe dare qualche problema: meglio se lo vernici di bianco, il top sarebbe stato di legno....
La differenza che rilevi è accettabilissima ed è normale.
:comp
FoxMulder
18-01-2007, 20:18
ho scoperto che l'orario sul sito arpav è utc quindi i miei dati cpincidono esattamente ora: es se ci sono le 12 io lo confronto alle 13 dei miei!!!!:canna
sassetto
18-01-2007, 21:59
Esatto. E le ore diventano due con l'ora legale. :comp