Visualizza la versione completa : Uscite di Gennaio 2007: Tutte qui!
widescan
05-01-2007, 11:17
da mercoledì in poi vorrei fare una uscita la prima parte della notte (causa luna)
non so se a merenghero o più in alto decido al momento
ci sentiamo qui in caso :salut
MicheleC14
05-01-2007, 14:17
da mercoledì in poi vorrei fare una uscita la prima parte della notte (causa luna)
Stasera dopo la serata del CAV andrei a riprendere con l'SC 203
la Luna e Saturno con la webcam + altre foto con la digitale
se il seeing e cattivo!!!
Lascio il mio numero di cell. 349 6608611 (chiamare dopo le 19.00)
altrimenti lasciate un msgg
Domani Sabato 6 sera sono in Osservatorio con ospiti, poi sul tardi
fotografo alcuni ammassi stellari (visto che ci sarà la Luna).
CIAO Michele :salut
Sabato 27 gen alle 21 presso la località "ai Tracchi" Boscochiesanuova ci sarà una uscita con Scuola Media e Comune di Boscochiesanuova. Mi hanno informato che la scuola tra allievi genitori e curiosi ha già raccolto 130 iscritti!! C'è quindi l'assoluto bisogno di una generosa affluenza di strumenti ed astrofili per reggere la massa! Sarà importante informare tutti i partecipanti di adottare una adeguata protezione dalle basse temperature. I Tracchi è una conca con temperature piuttosto rigide (dato il periodo).
Mi auguro ci sia una nutrita partecipazione di soci CAV e non.
Ciao a tutti
Guido
Ciao Guido, l'assoluta mancanza di neve ( niente albedo ) unita alla probabile strutturazione dell' n-esima inversione vi permetterà di non patire il freddo nemmeno con un abbigliamento "normale".
:salut
MicheleC14
10-01-2007, 20:27
C'è bisogno di astrofili a questa importante uscita !!! :masperem
Io ci sarò con Sc 203 ed il binocolo 25x100. :comp
Guido ed io partiremo presto per le 16.30 max perché
dobbiamo fotografare anche l'Occultazione Luna-Pleiadi !!! :eek:
Chi si fa scappare 2 piccioni con una fava ??? :D
CIAO :salut
Ciao Michele
Quel pomeriggio puoi scommettere che non sarete solo te e Guido ai Tracchi. Vedrai che saremo una moltitudine.
:undersnoww :undersnoww :undersnoww Nell'attesa iniziamo a fare gli esorcismi:undersnoww :undersnoww :undersnoww
Ciao
I sabati pomeriggio-sera (e quindi anchen notte) da qualche anno a questa parte non sono più, per me, dedicati prioritariamente all'astronomia. Esco con gli amici e non faccio più caso se c'è brutto/bello impegni astronomici, fenomeni particolari ecc.
Per cui non posso assicurare nulla anche se, adesso che lo so (guido loa ha annunciato anche ieri in assemblea al CAV), posso dire che se per quel sabato non ho nulla in programma posso pensare di venire con il mio rifrattore da 102.
ciao
Stargazer
15-01-2007, 16:49
Mercoledì?
Strano Lorenzo mi diceva lunedì
ancora non l'ho sentito e se guardi è in peggioramento da domani
widescan
15-01-2007, 17:47
si riferisce alla settimana scorsa li messaggio :canna
Stargazer
15-01-2007, 19:44
ma la settimana scorsa c'era la luna
oltre che tanta tanta umidità :ouch
MicheleC14
19-01-2007, 14:14
Ciao stasera sono su a Novezzina con un bel gruppetto di persone, chi viene è un ospite ben gradito, dovrò fare una sequenza di una variabile con i filtri fotometrici e qualche oggettino, chi viene ad assistere quindi può sia osservare che imparare anche qualcosa di nuovo.
Ciaooooo :salut
Reduce da una uscita andata buca nella nebbia e trascorso il week-end tra impegni sociali, week-end in cui i soliti dolomitici si sono dati alla pazza gioia con la McNaught, sono uscito con Widescan, speranzoso per la fitta nebbia in pianura. Invece su a Bocca di Selva (prealpi veronesi, 1550sm) ho trovato un cielo mediocre, velato, che a stento raggiungeva una mag-lim di 5 allo Zenit. Un po' meglio del solito l'inquinamento padano a sud, grazie alla nebbia. Si rendeva così evidente l'inquinamento a nord, della valle dell'Adige. Nonostante, sono ritornato su Abell 539, Orione, 2 gradi e 1/2 a ovest di Bellatrix. Un ammasso concentrato e molto attivo, distante circa 300 mil. a.l. centrato attorno a UGC 3274 che già avevo osservato qualche volta passata. Approfondendo un po' avevo poi scoperto che UGC 3274 è in realtà una catena di 4 galassie PGC ed ho trovato assieme alla foto anche una cartina dettagliata del nucleo dell'ammasso, che mi ha permesso di individuare le galassie osservate che avevo segnato sull stampa dal DSS che avevo con me.
http://web.telia.com/~u82002652/Galaxies/Abell/Abell_539_c.htm Non sono riuscito a risolvere la catena, riuscendo a osservare in distolta solo il loro complesso, ma in compenso ne ho osservate altre, prendendomi tutto il tempo per adattarmi al buio. A posteriori la curiosità è solo aumentata, così ho preso dimestichezza con alcuni strumenti di NED per saperne di più di ciò che avevo osservato
http://nedwww.ipac.caltech.edu/forms/byname.html
nella videata che segue scendere giu e cliccare
'Query SIMBAD by primary NED object name -- UGC 03274'
esce una lista di una quarantina di oggetti contenuti nel raggio di 10' da UGC 3274. Ma qual è la corrispondenza tra oggetti listati e piantina? Cliccare qualche riga più sotto, su 'retrieve mean data from LEDA -- PGC017025' appare il nome PGC017025; cliccare appena a destra su: (search in the field) appare una nuova videata; allargo il 'search radius' a 5 arcmin e clicco su Aladin e... il miracolo è fatto: appare una mappa interattiva.
http://aladin.u-strasbg.fr/Aladin?script=get+aladin(DSS2,FITS)+%20%2079.15589 +%20%20%206.44092+%20%2010.00000arcmin;sync;get+LE DA+%20%2079.15589+%20%20%206.44092+%20%2010.00000a rcmin;sync;
Lorenzo, non hai ancora capito che il cielo migliore della nostra provincia si trova a Novezzina e non a Bocca di Selva? Fra le altre cose a ridosso dell'osservatorio fra poco (si spera) ci sara anche un bellissimo e comodo piazzale per ospitare i telescopi!oKKKK!
Vuoi una piantina particolareggiata per arrivarci?:old
Lorenzo, non hai ancora capito che il cielo migliore della nostra provincia si trova a Novezzina e non a Bocca di Selva? Fra le altre cose a ridosso dell'osservatorio fra poco (si spera) ci sara anche un bellissimo e comodo piazzale per ospitare i telescopi!oKKKK!
Vuoi una piantina particolareggiata per arrivarci?:old
Carissimo, grazie del richiamo che è allo stesso tempo un invito! Ma lo sapevo che tra utenti JUNIOR ci si capisce al volo. Cari saluti, Lorenzo