PDA

Visualizza la versione completa : Evoluzione dei concetti di spazio e tempo - Conferenza di un grande a Verona

fernando
25-11-2006, 15:32
Per tutti coloro che in questo forum hanno mostrato intersse e curiosità scientifica per big bang, buchi neri e dintorni, un'occasione da non perdere.

Giovedì 7/12 alle 17 presso l'Accademia Agricoltura e Scienze, via Leoncino 6 Verona
il Prof Carlo Rovelli terrà una Conferenza sul tema Evoluzione del concetto di spazio e tempo.

Rovelli, fisico teorico veronese, è uno degli uomini di punta nel campo della Gravità Quantistica, uno dei filoni di ricerca dell'unificazione dell'interazione gravitazionale con il resto della fisica. Lavora a Pittsburg e Marsiglia con Lee Smolin, e con altri massimi calibri mondiali nel campo, ed è lui stesso un'autorità internazionale. Se volete saperne di più, googlatelo, e sarete alluvionati da decine e decine di pubblicazioni, memorie, atti di convegni.
Io non me lo lascio scappare

Luca46
26-11-2006, 22:48
Non sono mai stato a dei convegni del genere. Pensi che una persona normale possa capire?

Guido
27-11-2006, 01:15
Ciao Fernando,
è veramente un fatto epocale che Rovelli tenga una conferenza a Verona!! Non la perderò di certo! Sono già d'accordo con Lorenzo. Magari potremmo andare assieme o ritrovarci là!
Per Luca46
in genere questi geni sanno essere anche dei perfetti oratori spiegando in maniera semplice concetti piuttosto complessi dei quali ti rimarrà però solo l'emozione di averli compresi per un pò ma che non saprai riassumere ad altri.
L'anno scorso ho avuto la fortuna di partecipare alle conferenze di Mosaico scienze sul basso lago. Il tema era la fisica. La lezione più affascinante è stata il tema: che cos'è il tempo
Non chiedermi di spiegartelo, non saprei da dove cominciare e soprattutto dove andare a finire. So solo che la mia mente per un pò è stata in un posto in cui prima non era mai stata ed in cui da sola non saprà ritornare.
Vieni, sono sicuro che sarà emozionante ascoltare uno dei più accreditati geni del pianeta (per giunta veronese)
Ciao, Guido

Luca46
27-11-2006, 16:52
Io sono di Padova, non sarà facile esserci. Ma ci proverò.
Più o meno quanto durano? Dalle 17 fino a...