Visualizza la versione completa : Ieri sera è sfilato un Bolide?
Indicativamente verso le ore 23.50 tutto il nostro gruppetto di avventori della cena post conferenza era a Parona ( appena fuori Vr in direzione NW), d'improvviso siamo stati tutti attratti da una forte luce nel cielo che sembrava una stella cadente ma la fortissima lucentezza oltre alle evidenti tracce di combustione che lasciava dietro di se mi fanno pensare si trattasse di un oggetto ben più grande.
Qualcuno di voi astrofili ha visto qualcosa?
Per intendersi l'oggetto sfilava in direzione W, WSW e risultava estremamente visibile grazie alla mancata velatura del cielo.
:salut:salut
Ultimamente sembra che il cielo sia solcato in lungo e in largo di meteore e bolidi...peccato che io finora non ne abbia ancora avvistato uno! Sembra che ci siano altre possibilità fino a fine anno! Ciao! :salut
Il Baldo Meteo Hunter, all'osservatorio, ossia il programma di monitoraggio e ripresa automatica di meteore all'Osservatorio del Monte Baldo, conferma che in quest'ultimo periodo il numero di meteore, e soprattutto di meteore luminose (bolidi) è stato cospicuo. Flavio Castellani me lo ha indipendentemente confermato ed ha prodotto anche un filmatino molto interessante, non so se lo pubblica anche sul nostro sito....
Nessuna sorpresa quindi se parecchi, e non solo qualcuno di voi, ha visto meteore particolarmente luminose solcare i cieli delle precedenti serate. In effetti c'è stata anche una certa dose di serate molto limpide ultimamente. Si tratta di meteore quasi tutte appartenenti allo sciame delle Orionnidi.
Anch'io sono riuscito a vedere alcuni di queste meteore una sera circa 1 settimana fa.
Prossimamente se interessa, dovrebbe arrivare il preiodo delle Leonidi (massimo attorno al 17 Novembre) che nel 1999 ed anche nel 2000 ha prodotto una vera e propria "tempesta" fantasmagorica a cui ho assistito la notte del 17/11/1999 non potevo credere ai miei occhi, :eek: è come se il cielo piangesse di continuo lacrime luminose... non so se rendo l'idea. Ormai a 6 anni di distanza la tempesta non c'è più per questioni di geometria orbitale e di abbondanza di pulviscolo cometario, per farla breve; comunque se in quel periodo avrete esperienza di stelle cadenti o di bolidi sappiate che vi trovate in pieno periodo di Leonidi. :comp
Infine in Dicembre, con massimo il giorno di Santa Lucia, occhio, alle Geminidi; uno sciame un po' dimenticato (per via del freddo e delle giornate un po' uggiose che ogni tanto, di anno in anno, ne impediscono l'osservazione) ma che produce meteore non in numero così elevato, all'ora, ma che solitamente sono molto luminose.
Ciao :salut
FlavioCastellani
11-11-2006, 14:39
Ciao a tutti
Ho letto qui nel forum diversi messaggi reativi ad osservazioni di bolidi e meteore. Vorrei dare alcuni consigli per chi non è avvezzo a tali osservazioni:
Quando si osserva un bolide bisogna sempre specificare nel messaggio che si invia:
1) l'ora e il giorno dell'avvistamento, specificando sempre se si parla di ora solare, ora legale o tempo universale (UT). Io per semplicità uso sempre quest'ultimo.
2) Posizione dell'osservatore. Meglio se si usa latitudine e longitudine. Se questi non sono disponibili specificare il luogo dove ci si trova.
3) Posizione dell'inizio e della fine traccia. Se si conoscono le costellazioni (fantastico) specificare quelle, altrimenti, almeno i punti cardinali e l'laltezza sull'orizzonte (0° = orizzonte, 90°= zenit.
4) colore della meteora, persistenza della scia (per quanti secondi/minuti resta visibile), esplosioni durante il passaggio.
5) durata dell'evento (attenzione che la mente tende a sovrastimare; chiudete gli occhi e provate a rivedere l'evento contando i classici 1001, 1002, 1003 dei paracadutisti: Ben difficilmente si supera il secondo).
6) Luminosità. Qui è quasi impossibile fare una stima precisa. Bisogna andare a cercare la stella o il pianeta più luminoso visibile nel cielo in quel momento e chiedersi. quanto era più brillante: se la risposta è "evidentemente più brillante" ci si deve riferire a qualcos'altro: un a lontana luce stradale, ad esempio. Se la meteore è così luminosa da sembrare un aereo a bassa quota avrete probabilmente osservato un vero bolide. Se illumina attraverso le nuvole o se addirittura proietta ombre per terra allora avrete osservato un bolide di magn. -6 o oltre. Oggetti così sono rari e DEVONO essere segnalati. Tenete conto che all'Osservatorio del Monte Baldo abbiamo il Baldo Meteor Hunter che registra in continuo una porzione pari a circa 1/8 del cielo. E' anche possibile che il bolide che avete osservato sia stato registrato dalla telecamera dell'Osservatorio. Avvisate quindi me (flaviocastellani@libero.it) o inviate un messaggio sull'e-mail dell'osservatorio (info@osservatoriomontebaldo.it)
Ciao
Flavio Castellani
Ciao Flavio! :salut
Benvenutissimo sul forum! :apll
Grazie per le utili informazioni!!!!