Visualizza la versione completa : Su consiglio del prof Brugnoli..
Volevo porre la vostra attenzione su questo tipo di stazioni a ultrasuoni..
le conoscete?
Sapete quanto costano/come funzionano?
http://www.vaisala.com/
Volevo porre la vostra attenzione su questo tipo di stazioni a ultrasuoni..
le conoscete?
Sapete quanto costano/come funzionano?
http://www.vaisala.com/
ho domandato info al produttore(se mi rispondono)
Non ne avevo mai sentito parlare ma mi sembra davvero una bellissima stazione!!! Chissà quanto costa!!:confused::confused:
E' bellissima è precisissima a quanto sembra.
Aggiungiamo spese dogana etc.
Un link: http://www.fondriest.com/products/vaisala_wxt510.htm#
Dev' essere davvero eccezionale !
L'unica cosa che non ho visto è se ha una consolle e a quale distanza si può mettera da essa.
Avete un'idea a tal proposito?
Ciao
:ouch [QUOTE=Angelo]Non ne avevo mai sentito parlare ma mi sembra davvero una bellissima stazione!!! Chissà quanto costa!!:confused::confused:[
Costa sui 2000 euro caro Angelone! una bella cifretta eh ?!
Ciao milanista .... spero proprio che non vi facciano sconti in sede di arbitrato :devil :arrflame ... sarebbe 'na vergogna:ouch :ouch :ouch
Controcorrente
10-10-2006, 01:16
L'anemometro di questa stazione e' di concezione piuttosto recente (almeno a livello di mercato non professionale) e si basa sul fatto che la velocità del suono tra due punti dipende dall'intensità e dalla direzione del vento.
Le 3 antennine servono a questo: sono emettittori e ricevitori di segnali ad ultrasuoni (funzionerebbe anche con il suono a noi udibile, ma lo sai che palle!:eek: ). Dal tempo impiegato a percorrere lo spazio tra due antenne si ricava la velocità del vento, o meglio una componente. L'insieme delle informazioni a disposizioni ci fa ricavare anche la direzione.
Spettacolare anche il pluviometro: funziona grazie ad un sensore che misura la pressione esercitata dalla gocce d'acqua che cadono. Dal legame tra questa forza esercitata e il volume dell'acqua si ricavano i mm equivalenti.
Il bello di entrambi è che sono completamente svincolati da qualsiasi manutenzione!! Ed io che invece devo lottare con i ragni che ogni tanto mi bloccano l'anemometro.......
Ciao ControCorrente, immaginavo funzionasse così, grazie per la spiegazione! :si
Effettivamente costa davvero tanto, specie per una semplice associazione come la nostra o men che meno un singolo appassionato; cmq nulla vieta di sperare che con il passare degli anni questa efficace tecnologia possa estendersi anche agli "amatori", diventando mano a mano più "abbordabile".
Bellissima anche la pagina degli strumenti per misurare "radiosondaggi atmosferici" come top e consistenza delle nubi, attraverso l'utilizzo di raggi laser!
:salut
Caratteristiche e Vantaggi
• La misura di 6 principali parametri meteorologici combinata in un unico strumento
• Misure precise e stabili
• Collaudata tecnologia dei sensori Vaisala:
- sensore vento ad ultrasuoni Vaisala WINDCAP® per la misura della velocità e direzione del vento
- sensore Vaisala RAINCAP® per una misura, tecnologicamente avanzata, delle precipitazioni
- sensore Vaisala BAROCAP® per la misura della pressione barometrica
- sensore Vaisala THERMOCAP® per la misura della temperatura
- sensore Vaisala HUMICAP® per la misura dell’umidità relativa
• Nessuna parte in movimento
• Bassi consumi di energia
• Caratteristiche di compattezza e leggerezza
• Installazione facile e veloce
• Manutenzione molto contenuta
• Software WXT di configurazione per PC
Dev' essere davvero eccezionale !
L'unica cosa che non ho visto è se ha una consolle e a quale distanza si può mettera da essa.
Avete un'idea a tal proposito?
Ciao
Si dovrebbe avere una consolle con un cavo da 30 mt. Non ricordo dove l'ho letto.
Si dovrebbe avere una consolle con un cavo da 30 mt. Non ricordo dove l'ho letto.
Grazie 1000,Righe !!