PDA

Visualizza la versione completa : Su consiglio del prof Brugnoli..

Simone
09-10-2006, 16:41
Volevo porre la vostra attenzione su questo tipo di stazioni a ultrasuoni..
le conoscete?
Sapete quanto costano/come funzionano?

http://www.vaisala.com/

Corrado
09-10-2006, 18:24
Volevo porre la vostra attenzione su questo tipo di stazioni a ultrasuoni..
le conoscete?
Sapete quanto costano/come funzionano?

http://www.vaisala.com/

ho domandato info al produttore(se mi rispondono)

Angelo
09-10-2006, 20:31
Non ne avevo mai sentito parlare ma mi sembra davvero una bellissima stazione!!! Chissà quanto costa!!:confused::confused:

Righe
09-10-2006, 21:47
E' bellissima è precisissima a quanto sembra.
Aggiungiamo spese dogana etc.
Un link: http://www.fondriest.com/products/vaisala_wxt510.htm#

SergioF
10-10-2006, 00:06
Dev' essere davvero eccezionale !
L'unica cosa che non ho visto è se ha una consolle e a quale distanza si può mettera da essa.
Avete un'idea a tal proposito?
Ciao

SergioF
10-10-2006, 00:10
:ouch [QUOTE=Angelo]Non ne avevo mai sentito parlare ma mi sembra davvero una bellissima stazione!!! Chissà quanto costa!!:confused::confused:[

Costa sui 2000 euro caro Angelone! una bella cifretta eh ?!

Ciao milanista .... spero proprio che non vi facciano sconti in sede di arbitrato :devil :arrflame ... sarebbe 'na vergogna:ouch :ouch :ouch

Controcorrente
10-10-2006, 01:16
L'anemometro di questa stazione e' di concezione piuttosto recente (almeno a livello di mercato non professionale) e si basa sul fatto che la velocità del suono tra due punti dipende dall'intensità e dalla direzione del vento.
Le 3 antennine servono a questo: sono emettittori e ricevitori di segnali ad ultrasuoni (funzionerebbe anche con il suono a noi udibile, ma lo sai che palle!:eek: ). Dal tempo impiegato a percorrere lo spazio tra due antenne si ricava la velocità del vento, o meglio una componente. L'insieme delle informazioni a disposizioni ci fa ricavare anche la direzione.

Spettacolare anche il pluviometro: funziona grazie ad un sensore che misura la pressione esercitata dalla gocce d'acqua che cadono. Dal legame tra questa forza esercitata e il volume dell'acqua si ricavano i mm equivalenti.

Il bello di entrambi è che sono completamente svincolati da qualsiasi manutenzione!! Ed io che invece devo lottare con i ragni che ogni tanto mi bloccano l'anemometro.......

Simone
10-10-2006, 07:35
Ciao ControCorrente, immaginavo funzionasse così, grazie per la spiegazione! :si
Effettivamente costa davvero tanto, specie per una semplice associazione come la nostra o men che meno un singolo appassionato; cmq nulla vieta di sperare che con il passare degli anni questa efficace tecnologia possa estendersi anche agli "amatori", diventando mano a mano più "abbordabile".

Bellissima anche la pagina degli strumenti per misurare "radiosondaggi atmosferici" come top e consistenza delle nubi, attraverso l'utilizzo di raggi laser!
:salut

Corrado
10-10-2006, 12:34
Caratteristiche e Vantaggi
• La misura di 6 principali parametri meteorologici combinata in un unico strumento
• Misure precise e stabili
• Collaudata tecnologia dei sensori Vaisala:

- sensore vento ad ultrasuoni Vaisala WINDCAP® per la misura della velocità e direzione del vento
- sensore Vaisala RAINCAP® per una misura, tecnologicamente avanzata, delle precipitazioni
- sensore Vaisala BAROCAP® per la misura della pressione barometrica
- sensore Vaisala THERMOCAP® per la misura della temperatura
- sensore Vaisala HUMICAP® per la misura dell’umidità relativa

• Nessuna parte in movimento
• Bassi consumi di energia
• Caratteristiche di compattezza e leggerezza
• Installazione facile e veloce
• Manutenzione molto contenuta
• Software WXT di configurazione per PC

Righe
10-10-2006, 13:07
Dev' essere davvero eccezionale !
L'unica cosa che non ho visto è se ha una consolle e a quale distanza si può mettera da essa.
Avete un'idea a tal proposito?
Ciao

Si dovrebbe avere una consolle con un cavo da 30 mt. Non ricordo dove l'ho letto.

SergioF
11-10-2006, 10:18
Si dovrebbe avere una consolle con un cavo da 30 mt. Non ricordo dove l'ho letto.

Grazie 1000,Righe !!