PDA

Visualizza la versione completa : quanto come e dove osservate?

widescan
27-09-2006, 14:21
ciao a tutti, come dice il titolo del topic, vorrei sapere quante volte osservate all'anno circa e dove... qualcuno riesce a farsi 60km da solo in montagna con tutto "l'armamento"? io proprio no :triste la maggior parte delle volte guardo da casa ma d'estate i vicini sono sospettosi:arrflame e d'inverno i camini sputano fuoco...

magoivan
28-09-2006, 16:09
Se abiti a San Zeno di montagna sei già fortunato che riesci a guardare da casa. Per noi in città è impossibile. Io sono nuovo, sarebbe inutile fare una statistica. Però nelle uscite di gruppo, anche per imparare, mi diverto molto.
ciao:masperem

Corrado
28-09-2006, 17:54
Potreste per cortesia dirmi dove andate sulle toricelle a fare le osservazioni!

Paolo
28-09-2006, 19:32
In realtà io non sono mai andato sulle Torricelle bensì sulle colline sopra il Vajo Galina.

Precisamente di solito andiamo nel piazzale del Merenghero:

Si passa Avesa, superato il paese si continua sulla via principale verso Nord tenendo nei bivi la sinistra in direzione LA COLA con vari tornanti, superata la cola (c'è un cartello che la indica sulla sinistra) si prosegue ancora per un po' e dopo alcuni tornanti si arriva ad un rettilineo (quasi) dove sulla destra si aprono degli slarghi...quello più visibile e molto grande sta di fronte all'ingresso della tenuta "costagrande" è il luogo preferito da noi astrofilli "cittadini"!!!:si

Quella strada proseguendo arriverebbe alla amena località di Montecchio, il paese simbolo delle care colline veronesi.

Ciao!:salut
Paolo.

PGU
28-09-2006, 22:35
Ho una terrazzina sul tetto della mia casa che in pratica uso come osservatorio, e questo è un sito...
Personalmente poi uso 3 o 4 siti "personali" ossia preferiti che scelgo in base al tipo di osservazione che faccio, al tipo di attività, all'importanza, al tempo disponibile, agli strumenti che mi porto... ecc. valuto di volta in volta dove andare a seconda degli scopi e delle condizioni.
Vado ad esempio ad un sito proprio sulle Torricelle per le osservazioni più speditive, oppure la scelta cade su uno dei due che chiamo di "media fascia" sulle colline più lontane dalla città, ma non ancora in montagna, a circa 6-700m infine, lasciando stare i siti più gettonati e frequentati ultimamente tra noi astrofili, che comunque frequento, conosco un altro paio di siti di "alta fascia" cioè in montagna oltre i 1200-1400 metri che uso e che sono, a mio giudizio, migliori, come condizioni di buio, di orizzonte e come tranquillità rispetto a quelli che gli altri amici del Circolo usano per le uscite. :devil
Una volta ad esempio andava di moda andare a Bocca di Selva, ora non più o quasi mai; effettivamente quel sito è peggiorato, come condizioni generali, e si preferisce ora andare ad un sito che viene chiamato "Passo Fittanze" (in realtà non è *proprio* sul passo ma poco sotto). Entrambi questi siti, ripeto sono superati da altri, a mio giudizio.
Lo stesso dicasi del "Merenghero" per le osservazioni soprattutto planetarie o più "speditive", a mio modo di vedere si può trovare e c'é di meglio. :ang

Quante volte osservo? diciamo che almeno un'osservazione al mese me la faccio, di media, questo intendendo "uscita". Capita che rimanga a secco anche per 3-4 mesi (tempo, impegni... ecc.) e che ne faccia più di 1 al mese nelle occasioni più favorevoli.
Devo però precisare che il fatto di avere un "osservatorio" in casa e l'attività osservativa delle stelle variabili mi consente di osservare molto più spesso, sia con sessioni osservative più lunghe e "serie" sia con quelle occasioni più veloci. Ad esempio l''attività di ricerca sulle variabili mi porta a fare una stima (che dura sì e nò 15 minuti al max, dipende dal numero di stelle che stimo), ogni 3-4 giorni, quindi possono anche essere 8-10 le sere al mese in cui mi dedico all'osservazione o alla ripresa astronomica.

Allora: volevo anche segnalare che nel sito (web) del Circolo Astrofili, e precisamente alla pagina http://www.astrofiliveronesi.it/att/siti.shtml
c'è un elenco di siti osservativi da noi censiti e testati negli anni scorsi. Faccio presente che però molti di questi siti sono caduti ne dimenticatoio, anche se ancora validi, come non sono compresi altri luoghi non censiti o meno noti o usati sporadicamente... ecc.
In questo modo posso anche rispondere ed aiutare chi ha chiesto qui l'ubicazione di qualche sito sulle Torricelle e oltre...

Ah: quei 3-4 siti osservativi che di solito uso e preferisco, anche se non li ho palesemente rivelati qui, sono *tutti* compresi nell'elenco. :si

Paolo
29-09-2006, 00:24
Hummm PGU facciamo che se organizzate uno star party nei tuoi luoghi segreti ci avvisi qui sul forum ? :masperem :si :apll

widescan
29-09-2006, 02:04
Se abiti a San Zeno di montagna sei già fortunato che riesci a guardare da casa. Per noi in città è impossibile. Io sono nuovo, sarebbe inutile fare una statistica. Però nelle uscite di gruppo, anche per imparare, mi diverto molto.
ciao:masperem
mi sa che quel san zeno nel mio profilo è stato frainteso... sono di san zeno qui a verona... precisamente s. bernardino ... passando ad altro a merenghero ci sono ancora i buchi del mio ex vixen:D lo trovo perfetto quando qui in città c'è la nebbia che fa da tappo ai lampioni oKKKK! per il resto bazzico (mai da solo) o su alle fittanze o a novezza poco prima dell'oservatorio... gli altri siti indicati dal c.a.v. devo esplorarli.... :triste

Corrado
29-09-2006, 05:57
In realtà io non sono mai andato sulle Torricelle bensì sulle colline sopra il Vajo Galina.

Precisamente di solito andiamo nel piazzale del Merenghero:

Si passa Avesa, superato il paese si continua sulla via principale verso Nord tenendo nei bivi la sinistra in direzione LA COLA con vari tornanti, superata la cola (c'è un cartello che la indica sulla sinistra) si prosegue ancora per un po' e dopo alcuni tornanti si arriva ad un rettilineo (quasi) dove sulla destra si aprono degli slarghi...quello più visibile e molto grande sta di fronte all'ingresso della tenuta "costagrande" è il luogo preferito da noi astrofilli "cittadini"!!!:si

Quella strada proseguendo arriverebbe alla amena località di Montecchio, il paese simbolo delle care colline veronesi.

Paolo.

grazie

magoivan
29-09-2006, 13:01
Allora ragazzi teniamoci aggiornati che qualche sera si esce tutt'insieme a visionare il cielo.:eek:
Ciao

PGU
29-09-2006, 17:27
Hummm PGU facciamo che se organizzate uno star party nei tuoi luoghi segreti ci avvisi qui sul forum ? :masperem :si :apll

Star party non di certo... :laugh (star party = tanta gente tanta confusione, tanti telescopi.... c'è già Fittanze o l'Osservatoio per questo...) :comp
Osservazione tra pochi ma buoni volentieri... :loverat magari se parto o ho intenzione di partire con il mio strument(ino), metto una segnalazione qui.

ciao

lburti
05-10-2006, 13:24
Io registro le mie uscite: ne ho ad oggi effettuate 44 dal dicembre 2004, sempre con il dobson da 20", che come potete immaginare, richiede un certo traffico per montare e smontare. In più, trascorro due settimane nella seconda metà di luglio a Linosa, mini-isola vicino (non tanto, quindi fa buio) a Lampedusa. L'anno scorso mi sono portato un binocolo 14x70; quest'anno un Mak 90 f5,6 molto scadente, ma mi sono divertito assai (vedi http://www.trekportal.it/coelestis.html). Lì, quest'anno, ho osservato tutte le sere per 2-3 ore. Cielo di 6^ dietro casa! Il mio sito preferito è Bocca di Selva e quando non c'è la neve mi spingo più su a Pozza Morta (1715) altopiano con visuale a 360°: stupendo. Non perdo mai tempo da siti inadeguati. 10 anni fa ho imparato ad osservare il profondo cielo al Merenghero; credo di avervi osservato tutti gli oggetti di Messier con un Meade starfinder dob da 10". Ma sapete che l'inquinamento aumenta ogni anno anche del 15%. Il Merenghero di oggi non lo consiglio a nessuno. Lorenzo

widescan
05-10-2006, 20:40
Io registro le mie uscite: ne ho ad oggi effettuate 44 dal dicembre 2004, sempre con il dobson da 20", che come potete immaginare, richiede un certo traffico per montare e smontare. In più, trascorro due settimane nella seconda metà di luglio a Linosa, mini-isola vicino (non tanto, quindi fa buio) a Lampedusa. L'anno scorso mi sono portato un binocolo 14x70; quest'anno un Mak 90 f5,6 molto scadente, ma mi sono divertito assai (vedi http://www.trekportal.it/coelestis.html). Lì, quest'anno, ho osservato tutte le sere per 2-3 ore. Cielo di 6^ dietro casa! Il mio sito preferito è Bocca di Selva e quando non c'è la neve mi spingo più su a Pozza Morta (1715) altopiano con visuale a 360°: stupendo. Non perdo mai tempo da siti inadeguati. 10 anni fa ho imparato ad osservare il profondo cielo al Merenghero; credo di avervi osservato tutti gli oggetti di Messier con un Meade starfinder dob da 10". Ma sapete che l'inquinamento aumenta ogni anno anche del 15%. Il Merenghero di oggi non lo consiglio a nessuno. Lorenzo
merenghero? azz ci siam mancati solo per destino.... ero sempre lì 10 12 anni fà piacere signor Burti (Luciano?) io sono luca la leggo spesso in coelestis spece il topic light bridge 16" .... sono iscritto anch'io in quel forum col medesimo nick di qui ma non ho mai postato ... devo prendere velocità a scrivere :ouch

lburti
06-10-2006, 09:46
Lorenzo. Ben trovato anche qui. Cieli sereni. Lorenzo

Stargazer
06-10-2006, 16:03
Lorenzo ha ragione
l'inquinamento è sempre in aumento purtroppo

al momento si può stimare così

http://img102.imageshack.us/img102/3534/trentinovenetokm2.jpg

Questa è una sovraimpressione che ho fatto io usando la solita mappa di cinzano adattata per essere visualizzata sul noto google earth

P.s.
Ho messo le coordinate di questo merenghero e visto è in zona arancione sarebbe da scartare imho

sperando di far cosa gradita

Paolo
06-10-2006, 17:19
Ciao Stargazer e benvenuto sul forum! :si :salut

p.s.
purtroppo non vedo l'immagine!:triste

Stargazer
06-10-2006, 17:54
Ciao Stargazer e benvenuto sul forum! :si :salut

p.s.
purtroppo non vedo l'immagine!:triste
Grazie del benvenuto, anche se però non faccio parte del cav ;)

Ne aggiungo un'altra questa volta la stessa zona interessata ma vista dal satellite di notte

http://img102.imageshack.us/img102/5646/trentinovenetosatoz7.jpg

qua ho usato invece quella famosa ripresa dal satellite fatta della nasa, oviamente adattata opportunatamente da usare come sovraimpressione sferica in google earth

Se si fa caso, le zone di cinzano combaciano con quelle più buie e combaciano quindi anche con i posti migliori dove osservare :sorr

Paolo
13-10-2006, 23:07
Bellissime! Grazie!!! :apll

agny
26-10-2006, 23:44
ciao a tutti, sono nuova, e volevo chiedervi una cosa...è da un po' di tempo che cerco delle mappe astronomiche dettagliate, possibilimente quelle catalogate mese per mese, ma nn le ho mai trovate....sapete darmi qualche indirizzo?

Sergio
27-10-2006, 09:03
Carte celesti che descrivono il cielo mese per mese esistono. L'anno scorso un giornale le mise in edicola, acquistai le prime sette/otto, sono anche belle. Non saprei dirti, però, se si trovano ancora e nel caso dove acquistarle.
In compenso puoi trovare in libreria un bellissimo libro con 138 carte celesti.
Editore "Muzzio", collana "Scienze naturali"
Guida delle stelle e dei pianeti, autore Ridpath/Tirion.
Buona lettura.
Sergio

widescan
27-10-2006, 21:03
ciao a tutti, sono nuova, e volevo chiedervi una cosa...è da un po' di tempo che cerco delle mappe astronomiche dettagliate, possibilimente quelle catalogate mese per mese, ma nn le ho mai trovate....sapete darmi qualche indirizzo?
mi sa che fai prima a trovarle sulle home page delle riviste astronomiche che sono : nuovo orione, le-stelle, coelum, se vuoi c'è un atlante stellare , anzi simulatore della volta celeste, scaricabile gratis da web il cartes du ciel c'è anche in italiano non temere...

agny
27-10-2006, 22:56
grazissime ragazzi, era un bel po' di tempo che le cercavo! grazie!