Visualizza la versione completa : Dati pluvio Davis e Pluvio manuale mm diversi
GARDAMETEO
15-09-2006, 19:52
Oggi con tutta la pioggia caduta ho notato questi dati :pluvio della Davis 34.0 mm pluvio manuale svuotato due volte totale 46 mm.La mia domanda e' la seguente da cosa puo' dipendere questo divario' quale dato devo tenere come affidabile?Cosa posso fare per risolvere il problema aspetto qualche aiuto da qualche amico piu' esperto di me.:confused: Nestore
sicuramente il dato corretto e' quello del pluvio manuale...
e' un pluvio manuale autocostruito o comprato?
ho avuto problemi anch'io con il pluvio davis, e tutti i possessori di davis ci sono passati per la sottostima del proprio pluvio..
personalmente ho fatto varie prove ed ho risolto il problema con la semplice messa in bolla del pluvio..
bastava 1 grado di inclinazione per avere sottostime del 20%..
quindi ti consiglio di fare questo controllo prima, poi se vedi ancora sottostime si puo' passare ad una taratura manuale, ma prima di metterci le mani, e' meglio assicurarsi che non si possa fare in altro modo..:salut
luca-meteo-6
16-09-2006, 21:56
confermo,che il pluvio della davis e' una ciofecae addirittura i primi modelli , ma non so se li conoscete ,poiche' risalgono a oltre 10 anni fa erano un imbuto di meno di 10 cm con un sifone di gomma e un galleggiante,..una vera schifezza.
il pluvio manuale,se e' una bocca tarata e' l'unico affidabile.personalmente fra i due a volte ho constatato oltre il 15% di scarto!!
guarda, la davis ha questa pecca della sottostima, ma ha anche la bellezza di poterla tarare con un po' di pazienza..
personalmente ho trovato il giusto equilibrio e ad ogni peggioramento la differenza e' minima e dell'ordine del 2/3% a volte a favore di uno, a volte a favore dell'altro..oKKKK!
luca-meteo-6
17-09-2006, 20:36
guarda, la davis ha questa pecca della sottostima, ma ha anche la bellezza di poterla tarare con un po' di pazienza..
personalmente ho trovato il giusto equilibrio e ad ogni peggioramento la differenza e' minima e dell'ordine del 2/3% a volte a favore di uno, a volte a favore dell'altro..oKKKK!
si e' vero in realta' la possibilita' di intervenire sui fattori di calibrazione aiuta moltissimo perche' puoi sempre disporre di un hardware compatto,ma personalmente ritengo che l'imbuto tarato sia il migliore,ovvio e' che non e' molto pratico.Una volta ho realizzato un imbuto comandato a distanza con una piccola elettrovalvola per fluidi in modo che una volta terminato il piovasco non dovevo neanche toccare il recipiente per svuotarlo,....in platica una piccola elettrovalvola comandata a distanza da un pulsante si apriva nella parte sottostante e scaricava il recipiente senza neanche toccarlo ed ovviamento dopo aver effettuato la lettura visiva.
Poi ho progettato e realizzato solo a livello di prototipo un pluviometro totalizzatore utilizzando il meccanismo di un contatore dell'acqua con girante e contagiri meccanico,...lo stesso poi l'ho realizzato a fotocellula,in pratica ogni volta che una paletta della turbina passava dal fotodiodo ne oscurava il fascio di luce e forniva un impulso ad un contatore resettabile,...ci sono varie soluzioni,...ad ogni modo ho sempre preferito prendere i rilievi da una bocca tarata con il diametro ugale a quello delle bocche dei capanni della siap:salut
Massimo Colognola
20-09-2006, 07:08
come tutti i possessori della Davis anch'io ho problemi con il pluvio... a volte mi segna correttamente e a volte mi sottostima alla grande... ho notato però che la misura è più coerente fra Davis e manuale soprattutto quando c'è vento! Mi son fatto l'idea che in queste situazioni il pluvio Davis ha un collettore più grande quindi quando c'è tanto vento raccoglie più acqua rispetto al pluvio manuale che generalmente ha un collettore più piccolo, per questo a mio avviso e nel mio caso in queste situazioni ho un valore simile tra i 2 pluvio...nei casi di calma di vento ho una sottistima della davis dal 10 al 20 per cento...:triste
luca-meteo-6
20-09-2006, 07:46
no,..a me succede tutto l'opposto