Visualizza la versione completa : Telescopio in edicola!? Fidarsi o no ?
Da questo luglio fino ad ottobre 2007 la De Agostini in collaborazione con l'UAI (Unione Astrofili Italiani) vende un telescopio a fascicoli! Ebbene si a fascicoli assieme a note sul mondo dell'astronomia....
Per ora non so se sia un affare o meno però vi posso dire che il telescopio una volta ultimato è un discreto telescopio.
(Riflettore Newtoniano 114/1000 con oculari filtro solare coperchio, cercatore ecc...)
Saluti!!!! :salut
Quindi non sarebbe una "tranvata"...quello che però mi piacerebbe sapere è quanto viene a costare, alla fine, comprato in questo modo e fare un rapporto con quanto costerebbe comprato "sciolto".
Certo nell'offerta de Agostini ci sono anche i fascicoli con tutte le interessanti cose contenute e spiegate!
:salut:salut
Ma quindi il telescopio finale diventerebbe come uno di quelli giocattolo da 100 euro.. o qualcosa di più?!?:confused:
Il prodotto finale sembrerebbe buono, il valore commerciale lo potete trovare su internet...diciamo che alla fine si spende uguale se non di più rispetto a comprarlo subito in negozio... solo che lo si prende a rate, ci si può divertire a costruirlo e naturalmente ci sono i fascicoli....però se non tocco con mano non so dirvi la qualità, certo il fatto che ci sia la U.A.I. di mezzo mi fa stare un po' più tranquillo che un giocattolo non lo è! Domani do un occhio in edicola...:comp
A proposito inutile dire che come con tutte le iniziative a fascicoli bisogna stare attenti a prenotarsi numeri particolari dall'edicolante di fiducia e l'attesa diventa un po' snervante ma per chi non ha mai avuto un tele magari non lo è così tanto ...mah! :cool:
Io provo a farla sta raccolta dai.. sto sulle tue parole!
Io a rate dagli edicolanti non prendo più niente!
Ti capisco...ma conoscendomi ci ricasco! :arrflame
Cosa avevi preso? :canna
Cosa avevi preso? :canna
Enciclopedia geografica!
Mi manca un inserto che non mi ha mai procurato!
era un'enciclopedia che parlava delle alpi!
Allora ragazzi rieccomi a commentare l'iniziativa, orbene dopo aver preso il primo fascicolo e aver girovagato sul web a cercare commenti la mia conclusione è che se avete qualche soldo a disposizione e non avete paura ad acquistare un prodotto che poi non sapete se sarà la vostra passione allora comprate in negozio o su internet un telescopio già completo....sicuramente è più vantaggioso! :si
Se invece non avete una cultura astronomica e siete alle prime armi e non vi spaventa fare delle raccolte così lunghe può essere anche divertente farla....
L'unico mio sospetto GRAVE a sentire anche le vicende di Corrado è sapere se effettivamente l'opera andrà avanti o si fermerà al nono fascicolo...quello purtroppo non lo possiamo sapere!!!!! :triste
Anch'io:arrflame
Enciclopedia medica,di 20 volumi,uno degli ultimi non arriva più,maledizione:arrflame
:salut
Beh, ma i fascicoli di una enciclopedia od opera in generale si possono cominciare a leggere-sfogliare, ma ragazzi qui si finisce ad ottobre 2007:eek:
Qanto costa un buon telescopio base, non giocattolo?:salut
Anch'io:arrflame
Enciclopedia medica,di 20 volumi,uno degli ultimi non arriva più,maledizione:arrflame
da quello che leggo la stai ancora completando!
Io la mia l'avrei finita 10-12 anni fa e non posso recuperare nemmeno se voglio quello che mi manca!
Beh, ma i fascicoli di una enciclopedia od opera in generale si possono cominciare a leggere-sfogliare, ma ragazzi qui si finisce ad ottobre 2007:eek:
D'accordo,ma se non arrivano tutti i volumi dalla A alla Z l'ho comprata praticamente monca:arrflame
da quello che leggo la stai ancora completando!
Io la mia l'avrei finita 10-12 anni fa e non posso recuperare nemmeno se voglio quello che mi manca!
Si mancano 2 "pezzi",più quello che non arriva(e son 3:ouch )
Ciao!
Sui 300 euro circa hai un telescopio simile a quello proposto, che è pur sempre un buon inizio! :si
Se vai sui 500-600 cominci a trovarlo computerizzato! :salut
Ciao!
Sui 300 euro circa hai un telescopio simile a quello proposto, che è pur sempre un buon inizio! :si
Se vai sui 500-600 cominci a trovarlo computerizzato! :salut
Pensavo di più (non che siano pochi 300 euro:laugh ). Computerizzato cosa vuol dire? Che segue la volta celeste?:salut
Yes, una volta istruito su dove si trova il nord, su dove ti trovi e dandogli una o più stelle di riferimento da quel momento in poi gli oggetti celesti li "trova" lui!
Bella comodità specie per chi come me non ha molto tempo per "cercare" gli oggetti!
Per iniziare è sempre preferibile "imparare" a conoscere il cielo ad occhio nudo ma non è un obbligo! :salut
Ma un mio amico tempo fa alla lidl aveva oreso un telescopio computerizzato (non so fino a che punto però) sui 150 euro mi sembra.
Era di sicuro una grande monata?
Ma un mio amico tempo fa alla lidl aveva oreso un telescopio computerizzato (non so fino a che punto però) sui 150 euro mi sembra.
Era di sicuro una grande monata?
se ne era parlato anche sul forum e Paolo ci diceva che non era malvagio!
Io non mi fiderei dela bontà dello strumento che la De Agostini ha messo in vendita nelle edicole. Ammesso che l'ottica sia passabile, vorrei vedere che tipo di montatura offrono. La montatura, che è forse più importante dell'ottica, serve a sostenere e guidare il telescopio e se è ballerina, come penso, sarà come guardare il cielo stando a bordo di un battello. Se però qualcuno si fida, fa bene a comperarlo.
Ciao Sergio e benvenuto sul forum! :salut
La montatura "sembra" una eq3...il che non sarebbe neanche male...però come si fa a giudicare se non lo si "tocca" con mano ? Il grande problema è quello! :triste
se ne era parlato anche sul forum e Paolo ci diceva che non era malvagio!
Guarda io lo uso quando vado in montagna sia come cannocchiale terrestre che come telescopio (seppur limitato nelle sue capaictà) e riesco ad usarlo con profitto appunto perchè è trasportabilissimo!
Ciao!!! :apll
Guarda io lo uso quando vado in montagna sia come cannocchiale terrestre che come telescopio (seppur limitato nelle sue capaictà) e riesco ad usarlo con profitto appunto perchè è trasportabilissimo!
Ciao!!! :apll
cacchio.. alla prossima offerta mi ci butto allora!:si
Ciao Paolo
Grazie per il benvenuto. Se la montatura fosse veramente una "EQ3" la cosa si potrebbe riconsiderare. Gli specchi di un "114" di solito sono sempre abbastanza buoni dato che la lavorazione di uno specchio così piccolo non richiede particolari lavorazioni, quindi l'ottica dovrebbe essere discreta. Se la montatura è quella che dici allora potrebbe essere un buon strumento più che sufficiente per iniziare a scrutare il cielo.
Cambiando discorso, ultimamente non ti ho visto all'osservatorio. La centralina metereologica è in funzione, ha solo bisogno di un operatore all'altezza. Cosa aspetti a venire?
Cieli sereni a tutti gli appassionati di meteo/astronomia che mi leggono.
Ciao Sergi e benvenuto a bordo! oKKKK!
Volevo chiederti se ci puoi dare qualche ragguaglio in più sulla stzione meteo che avete installato presso l'osservatorio, il modello, se hai una foto e se pensate di metterla on line!
Praticamente un'interrogatorio ! :canna:canna
Ciao Simone.
So solo che la stazione è una DEVIS, ma che modello sia non te lo so dire. Per ora non è in on-line perchè manca il collegamento internet con l'osservatorio, ma stiamo lavorando a 360° perchè questo avvenga. Speriamo che entro l'anno si possa raggiungere anche questo traguardo.
Delle foto le ho ma non so ancora come si allegano. Appena imparo te le invio, anzi faccio prima a mandarle a Paolo e a chiederli di inserirle nel forum. Ciao
Grazie mille Sergio, qui siamo super curiosi!! :D:D
Tra l'altro mi sono ripromesso di venire su a darci un'occhiata di persona! oKKKK!
Sarebbe bellissimo fare degli studi con la comparativa con la stazione dei "fiori del Baldo"!